Pomodori ripieni saporiti

Anche se non è proprio stagione i pomodori sono una delle verdure che preferisco ed infatti ieri ho fatto i pomodori ripieni saporiti.
Si tratta di pomodori farciti con basilico e formaggio, un delizioso piatto vegetariano che può accompagnare qualsiasi piatto, oppure potete servirlo anche come antipasto!
Si possono servire sia caldi che freddi, infatti potete magari fare una versione più “mignon” della mia e portarli ad un buffet.

Pomodori ripieni

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di pomodori (nel mio caso 4)
6 foglie di basilico
20 gr di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
20 gr di pane grattugiato
60 gr di montasio
sale, pepe, origano
10 ml di olio evo

Pomodori ripieni saporiti

Procedimento:
Prendete i pomodori, lavateli e tagliate la calotta, svuotate l’interno, versate un pizzico di sale e metteteli capovolti in modo che perdono l’acqua.
Pulite il basilico, tritatelo e versatelo in una ciotola dove andate ad unire il grana, lo spicchio di aglio schiacciato, il pane grattugiato, il montasio tritato, un pò di sale, pepe, origano e l’olio evo.
Mescolate bene tutti gli ingredienti facendoli amalgamare.
Dopo mezz’ora riprendete i pomodori che avranno perso l’acqua, farciteli con il ripieno di formaggio ed aromi ed infornate nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà bella dorata.
Ora potete servirli ancora caldi, tiepidi oppure freddi: saranno sempre buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.