Polpette di carne e pomodorini al forno

Ecco una ricettina sfiziosa per cena, si tratta di semplici polpette con dei pomodorini e cotte al forno, ideali anche da servire ad un buffet.
Io purtroppo mi sono dimenticata un passaggio fondamentale di mettere gli stuzzicadenti in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti ed il risultato sono dei stuzzicadenti neri, per cui voi mi raccomando non dimenticatelo!

polpette di carne e pomodorini al fornoIngredienti per 26 polpette:
300 gr di macinato misto
1 salsiccia
20 gr di grana gratuggiato
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
peperoncino (facoltativo)
sale, pepe qb
13 pomodorini
origano
1/2 bicchiere di vino bianco

Polpette di carne e pomodorini al forno

Procedimento:
Sgranate la salsiccia e mettetela in una ciotola sminuzzata insieme ai restanti ingredienti ad eccezzione dell’origano, i pomodorini ed il vino bianco.
Amalgamate bene gli ingredienti, bagnate le mani e realizzate le polpette.
Ponete le polpette su una placca foderata di carta forno oliata con 3 cucchiai di olio, mettete su ogni polpetta mezzo pomodorino, sigillate con lo stuzzicadenti (che avrete precedentemente messo in ammollo per 10 minuti in acqua fredda) e date una spolverata con l’origano.
Infornate le polpette per 5 minuti a 200°, versate il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti (controllate che siano ben rosolate), se ritenete necessario aggiungete un paio di cucchiai di brodo ma nel mio caso non è servito.
Servite le polpette ancora belle calde!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.