‘Ndunderi a modo mio

I ‘ndunderi sono una pasta campana che venivano fatti con farina, latte cagliato, tuorli d’uovo e formaggio di vacca grattugiato.
La ricetta che trovate in questa pagina invece  propone dei ‘ndunderi rivisitati, diciamo che gli ho preparati con quello che avevo a disposizione in frigo e conditi con del sugo al pomodoro e provolone, sono venuti veramente deliziosi!

'Ndunderi
Ingredienti per 2 persone:

125 gr di ricotta vaccina
100 gr di farina
1 uovo
15 gr di grana grattugiato
noce moscata, pepe, sale
salsa di pomodoro
100 gr di provola

‘Ndunderi a modo mio

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina, la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata ed il grana ed iniziate a mescolare fino ad ottenere una palla omogenea che mettete a riposare per un’ora in un luogo asciutto.
Trascorsa l’ora prendete l’impasto, e formate un cordone (come per fare gli gnocchi), tagliatelo a tocchetti e metteteli da parte in un ripiano infarinato fino a quando non avrete finito l’impasto.
Mettete l’acqua salata a bollire, versate gli ‘ndunderi e fate cuocere per 15 minuti (controllate eventualmente assaggiando se sono cotti abbastanza).
Scolateli, versateli in un tegame con la salsa di pomodoro e mescolate bene, ora potete ricoprire il tegame con la provola tagliata a fettine e cuocere oppure io ho deciso di fare delle monoporzioni usando le cocotte di terracotta, coprendo ognuna con della provola.
Infornate le cocotte in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, il formaggio dovrà sciogliersi.
Servite gli ‘ndunderi ancora belli fumanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.