Meringata al cioccolato

Quando esco fuori a cena prendo quasi sempre la meringata per finire il pasto 😀 ed allora perchè non provare a farla a casa con l’aggiunta di cioccolato?
Detto fatto, oggi vi posto la ricetta della meringata al cioccolato che ho preso direttamente da una rivista di cucina ed è molto più semplice da fare del previsto oltre ad essere eccezionale!
Un dolce ideale da tenere sempre in freezer e da usare per quegli ospiti che arrivano all’improvviso.

Meringata al cioccolatoIngredienti per una tortiera da 24 cm:
400 ml di panna per dolci
100 gr di cioccolato fondente tritato (o se volete far prima potete usare le gocciole di cioccolato)
3 albumi
zucchero a velo
zucchero semolato
3 goccie di succo di limone
1 cucchiaino di frumina

Meringata al cioccolato

Procedimento:
Per iniziare pesate gli albumi e calcolate lo stesso peso di zucchero semolato e zucchero a velo.
Mettete gli albumi nella planetaria ed aggiungi metà composto di zucchero ed iniziate ad impastare con la frusta.
Quando la massa inizia a diventare spumosa, aggiungete anche il restante zucchero un cucchiaio alla volta con l’apparecchio in movimento ed infine anche le 3 goccie di succo di limone.
Continuate a lavorare il composto fino a quando sarà gonfio, lucido e sodo a quel punto unite la frumina mescolando con un cucchiaio dall’alto verso il basso.
Foderate una placca forno con della carta e spalmate la meringa creando uno strato.
Cuocete la meringa nel forno preriscaldato a 100° per 2 ore, a cottura ultimata lasciatela raffreddare nel forno con la porta un pò aperta.
Spezzettate la meringa con le mani e mettetela da parte, nel mentre montate la panna, tritate il cioccolato e versatelo nella panna insieme a metà delle meringhe, mescolando dall’alto verso il basso.
Prendete una tortiera (nel mio caso uno stampo da plumcake) foderate con carta forno, create uno strato con metà della meringa rimasta, versate la crema e finite il tutto con altra meringa spezzettata.
Mettete la meringata al cioccolato in freezer per almeno 2 – 3 ore, al momento di servirla togliete la carta forno, e servitela magari un del cioccolato fuso o una salsina ai frutti di bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.