Lasagne bianche al prosciutto cotto

Le lasagne bianche sono un piatto della mia infanzia, per cambiare dalla solita lasagna al ragù di carne mia mamma ci preparava queste lasagne di sola besciamella e prosciutto cotto affumicato una delizia!
Questa volta le ho riproposte per pranzo facendo una piccola aggiunta, nella classica besciamella ho aggiunto del stracchino che gli ha dato quel sapore cremoso in più…un successone!
La mia ricetta delle lasagne bianche è veloce in quanto uso le lasagne già pronte, ma ovviamente potete anche farle in casa così risulterà ancora più squisito.

Lasagne bianche con stracchino e prosciuttoIngredienti per due persone:
mezzo pacchetto di lasagne
1 etto di prosciutto cotto (nel mio caso affumicato)
250 gr di besciamella
3 sottilette cremose
200 gr di stracchino
parmigiano gratuggiato

Lasagne bianche al prosciutto cotto

Procedimento:
Preparate la besciamella seguendo la ricetta del sito che trovate qui, mi raccomando fatela bella densa perchè una volta che la togliete dal fuoco dovete aggiungere lo stracchino in quale sciogliendosi la renderà bella cremosa.
Prendete una pirofila, passate uno strato di besciamella sul fondo poggiate uno strato di lasagne ed iniziate a fare gli strati mettendone uno di besciamella, il prosciutto cotto e la sottiletta sminuzzata e poi proseguite con altre lasagne e così via fino a completare le lasagne con una bella manciata di parmigiano grattuggiato.
Infornate le lasagne bianche al prosciutto cotto in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti.
Sfornatele, aspettate un paio di minuti e poi tagliatele e servitele ai commensali, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.