Focaccia alla romana

Sul blog di Anice e Cannella ho trovato una vecchia ricetta della focaccia alla romana, incuriosita ho voluto provare a farla, si tratta di una focaccia bassa e croccante ideale da sgranocchiare o da servire farcita ancora bella calda!
Se andate sul blog trovate la ricetta ufficiale, io ho fatto qualche piccola modifica ed è venuta veramente buona, è sparita in un secondo dalla tavola :D.

Focaccia alla romanaIngredienti per una teglia forno:
500 gr di farina di manitoba
350 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di olio evo
sale grosso e rosmarino per la copertura

Focaccia alla romana

Procedimento:
Prendete una ciotola, versate la farina, aggiungete parte dell’acqua con sciolto il lievito di birra ed il cucchiaino di zucchero ed iniziate ad impastare.
Mano a mano aggiungete anche la restante acqua, l’olio evo e dopo qualche minuto che impastate anche il cucchiaino di sale fino.
Formate un panetto omogeneo che mettete a lievitare in una ciotola unta di olio e coperto da un canovaccio in un luogo asciutto (nel mio caso nel forno con la luce accesa) fino al raddoppio del volume.
Dopo 1 ora e 15 ho tolto l’impasto e l’ho steso su un ripiano cosparso di semola con le mani unte, ho praticato le pieghe (stendete l’impasto, spolveratelo di semola e si sovrappone per 2/3 dall’alto verso il basso, poi fate lo stesso con il lato opposto ossia dal basso verso l’alto, così ottenete una specie di filone, e non resta che piegare il lato sinistro verso i 2/3 di quello destro e successivamente quello destro verso la direzione opposta.).
Prendete l’impasto e capovolgetelo in modo che le pieghe risultino sotto e ponetelo di nuovo nella ciotola unta di olio a lievitare per 25 minuti.
Prendete una teglia unta di olio evo, e stendete l’impasto con le mani facendo attenzione a non “scoppiare” le bolle d’aria che si formano, versate sulla focaccia un abbondante filo di olio evo, il sale grosso e gli aghi del rosmarino puliti.
Fate lievitare ancora per una mezz’ora.
Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti, o comunque fino a quando sarà bella dorata sia sopra che sotto.
Servite la focaccia accompagnata da affettati e formaggi ancora bella calda! Se ne avanzate (anche se sarà molto difficle a mio parere :D) mettetela in un sacchetto di plastica per tenerla morbida anche per il giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.