Confettura di fragole

fragoleUn’amica mi ha invitato nel suo campo a raccogliere le fragole e vista la quantità trovata ho deciso di fare la confettura di fragole. Deliziosa, una delle confetture che più preferisco!

Ingredienti:
1 kg fragole
1 limone
300 gr di zucchero

Confettura di fragole

 

confettura di fragoleProcedimento:
Lavate accuratamente le fragole e togliete il picciolo con le foglioline, ponetele in una ciotola a macerare con  lo zucchero, la buccia ed il succo di un limone in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo eliminate la buccia del limone e mettete la frutta in una pentola.
Cuocete a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando in modo che non si attacchi al fondo della padella per circa 45/50 minuti.
Se iniziasse a formarsi un po’ di schiuma, toglierla con la schiumarola.
Per vedere se è pronta, versate un cucchiaino su un piatto, se mettendolo in verticale la marmellata non cola, è pronta, altrimenti prolungate la cottura.
Nel mentre sterilizzate i vasetti di vetro bollendoli in acqua per 15 minuti e successivamente fateli asciugare in forno per circa 10 minuti a 180°.
Quando la confettura è pronta passatela in un passaverdure (a meno che non la volete a pezzetti), e versatela ancora bollente nei vasetti.
Chiudete i vasetti capovolti a testa in giù per creare il vuoto e lasciateli fermi fino a quando non saranno raffreddati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.