Non si tratta altro che di bicchierini con un fondo di gelatina ai frutti di bosco, una parte cremosa al formaggio ed infine una spolverata di biscotti tritati.
SOno andati a ruba! Avrebbero voluto il bis ma come già detto questo era il pre-dolce perchè anticipata l’uscita delle due torte…una mille foglie ed una meringata.
Ingredienti:
170 gr di yogurt greco
250 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
500 gr di frutti di bosco
220 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
biscotti
Cheesecake scomposta
Procedimento:
Per preparare questa cheesecake, essendo scomposta, bisogna non partire con i biscotti ma con la gelatina di frutti di bosco.
Mettete i frutti di bosco in un pentolino con 150 gr di zucchero a velo ed un goccio di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti.
Quando il composto si è sfaldato, toglietelo dal fuoco e passatelo in un colino in modo da togliere i semini.
Mettete in ammollo la gelatina e dopo dieci minuti versatela nel succo ancora caldo, mescolando bene per farla sciogliere.
Io generalmente ripasso il tutto di nuovo con un colino per evitare che si formi qualche grumetto.
Ora che la gelatina di frutti di bosco è pronta versatela nei bicchierini e poneteli in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di attesa passate a preparare la crema ai formaggi.
Amalgamate bene lo yogurt greco con il mascarpone ed il restante zucchero a velo.
A parte montate la panna ed unitela al composto di formaggio delicatamente per non farla smontare.
Riprendete i bicchierini, versate la crema al formaggio e cospargete la superficie con un pò di biscotti tritati ed un frutto per guarnizione e poneteli in frigo per almeno un’oretta.