Brioches soffici con albumi

Di solito quando da qualche ricetta avanzo gli albumi o faccio un semifreddo o le classiche meringhe…ma questa volta no! Girovagano sul web ho trovato questa ricetta che con solo gli albumi si facevano delle soffici brioches.
Inizialmente ero un pò scettica ma mi sono dovuta ricredere! Le brioches sono fenomenali!!! Super morbide e buonissime!!!!
Brioches soffici Ingredienti:
350 gr di farina
3 albumi
60 gr zucchero
mezzo cubetto di lievito di birra
40 gr di burro
100 ml di latte

Brioches soffici con albumi

Procedimento:
Per preparare le brioches soffici con albumi si parte lavorando il burro e lo zucchero con una frusta.
Nel mentre sciogliete il lievito nel latte e setacciate la farina, aggiungeteli al composto di burro insieme agli albumi ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Una volta formata la palla, lasciatela lievitare coperta da pellicola per un paio di ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Prendete l’impasto, lo dividiamo in due e lo stendiamo a cerchio, da li lo tagliamo a spicchi che arrotoliamo dal basso fino alla punta fino a formare la classica forma della brioches.
A scelta possiamo prima di rotolare l’impasto mettere un cucchiaio di marmellata oppure come ho scelto io di lasciarla vuota e farcirla una volta cotta.

Brioches soffici

Disponete le brioches su una placca foderata da carta forno e fate riposare ancora mezz’ora, inseguito le spenneliamo con il latte e le inforniamo a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a quando non risultano belle dorate.
Lasciate raffreddare le vostre brioches e servitele per colazione o merenda magari con una spolverata di zucchero a velo o cacao.

 

7 Risposte a “Brioches soffici con albumi”

    1. Pardon me lo sono perso nello scrivere il procedimento. Comunque vanno messi nella ciotola insieme alla farina, burro, latte e lievito ed impastato tutto insieme. Non serve montare gli albumi vanno versati così.

      1. Ciao, sono venute morbide, le ho farcite prima della cottura, ma la prossima volta lo farò dopo perchè la crema si è un po solidificata ed è stata assorbita dall’impasto, buone quelle alla marmellata e nutella. Oggi, che è il giorno dopo, sono più compatte, ma mio marito le ha mangiate cosi e non ho potuto provare a scaldarle nel forno. Le avevo conservate nella busta di plastica. Grazie per l’ottima ricetta!!

        1. Sono molto contenta ti siano piaciute! Infatti vengono belle morbide ed anche senza scaldare nel fornetto basta tenerle nella borsa di plastica per averle soffici il giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.