Polpette al sugo senza uova

L’altro giorno dovevo andare in montagna e quindi per pranzo ho deciso di fare le polpette al sugo, pensando di avere tutto l’occorrente nella baita sono passata al supermercato solo a prendere il macinato.
Purtroppo appena arrivata mi sono accorta che avevo “quasi” tutto, già perchè mancavano le uova che solitamente uso per legare il composto.
Quindi che fare?! Beh ho semplicemente realizzato le polpette al sugo senza uova, non pensavo ma impastando molto bene la carne è restata ben amalgamata.
Io non ho aggiunto formaggio in quanto c’era una persona intollerante ma nulla vi vieta di mettere qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato nell’impasto.

Polpette al sugo senza uovaIngredienti per 4 persone:
600 gr di macinato misto (nel totale ho aggiunto anche della salsiccia)
5 cucchiai di pane grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
origano, maggiorana
1 cipolla
200 ml di passata di pomodoro
200 ml di polpa di pomodoro
sale, pepe

Polpette al sugo senza uova

Procedimento:
Iniziate subito preparando le polpette, ponete in una ciotola il macinato misto, il prezzemolo precedentemente lavato e tritato, gli aromi, sale, pepe ed il pane grattugiato.
Amalgamate bene il composto, ci vorrà più tempo rispetto alle classiche polpette ed ovviamente per il pane grattugiato fate un pò ad occhio, se notate che è poco basta aggiungerne.
Con le mani bagnate formate varie polpette.
Nel mentre tritate la cipolla e fatela appassire con un filo di olio in una padella, unite le polpette e rosolatele velocemente, aggiungete la passata di pomodoro, la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce.
Salate e pepate il sugo e ricordatevi di mescolare di tanto in tanto, il piatto sarà pronto quando noterete (come succede con il sugo di carne) che l’olio viene a galla (io ci ho messo circa 20 minuti).
Una volta pronte non vi resta che servire le polpette al sugo senza uova ancora belle calde magari accompagnate a delle buone patate al forno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.