Cordon bleu di verdure

I cordon bleu di verdure sono una ricetta molto buona e diversa dai classici al pollo (anche se sono deliziosi pure quelli :D), si tratta di un impasto a base di patate, zucchine e carote.
Io ho deciso di farcirli con prosciutto e formaggio ma ovviamente potete farli vegetariani, magari solo con formaggio o mettendo anche pomodoro e mozzarella, o cambiare tipo di affettato, o servirli anche così senza ripieno…. in qualsiasi versione saranno fenomenali!
Sono molto morbidi, con una crosticina bella croccante dovuto anche all’utilizzo della semola di grano duro, io ho deciso di cuocerli in padella con un filo di olio ma se volete renderli più leggeri potete passarli direttamente in forno (penso che a 200° per 15-20 minuti magari gli ultimi due minutini fateli gratinare sotto il grill).

Cordon bleu di verdureIngredienti per 2 persone:
100 gr di carote
200 gr di zucchine
1/2 cipolla
350 di patate lesse (purtroppo mi sono dimenticata di pesare le patate prima di lessarle :P)
70 gr di formaggio (nel mio caso Leerdammer)
100 gr di prosciutto cotto
sale, pepe
1 uovo
pane grattugiato, farina di semola al grano duro

Cordon bleu di verdure

Procedimento:
Per preparare i cordon bleu di verdure dovete partire con il lessare le patate, io le ho cotte per 25 minuti in pentola a pressione, e dovranno risultare belle morbide come per fare un purè.
Una volta pronte, sbucciatele, schiacciatele nello schiaccia patate e versatele in una ciotola.
Lavate le carote e sbucciatele, spuntate e lavate anche le zucchine e grattugiate entrambe con la grattugia a fori larghi, nel mentre tritate la metà cipolla.
Versate un filo di olio in una padella, versate la cipolla tritata e soffriggetela, versate le zucchine e le carote e saltatele in padella per qualche minuto.
Unite le verdure saltate nella ciotola insieme alle patate, salate il tutto, amalgamate bene gli ingredienti, se le patate dovessero essere molto acquose noterete che l’impasto sarà troppo molle per cui basta che aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato se servisse.
Una volta che avrete ottenuto un composto malleabile ma un pò solido, con le mani umide prendete parte di esso, ponete al centro un cubetto di formaggio arrotolato nel prosciutto cotto e richiudete bene il tutto dando la forma che preferite (nel mio caso tonda e schiacciata).
Continuate così fino a quando non avrete finito gli ingredienti, io ho scelto di fare 4 cordon bleu di verdure piuttosto grandi per fare prima ma ovviamente nessuno vi vieta di fare delle porzioni più piccoline.
Sbattete l’uovo con sale e pepe in un piatto, in un altro mettete la farina di semola al grano duro ed in un terzo il pane grattugiato.
Ora passate i cordon bleu di verdure prima nella semola, poi nell’uovo ed infine nel pane grattugiato, se preferite una crosticina più spessa e croccante basta aggiungere un altro uovo e impanare due volte.
Friggete i cordon belu di verdure in una padella con dell’olio di arachidi bollente da entrambi i lati ed ora non vi resta che portarli a tavola!

Guardate che ripieno cremoso!

Cordon bleu di verdure con cuore cremoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.