Ventagli di pan pizza

Avevo mezzo cubetto di lievito da finire e quindi mi sono messa a fare del pane ma durante la preparazione controllando in frigo e notando della passata di pomodoro e della mozzarella avanzata dalla pizza fatta la sera prima ho deciso di fare questi ventagli farcendoli con salsa e qualche cubetto di mozzarella.
Viene un impasto morbidissimo, che resta soffice anche i giorni successivi se lo lasciate in una borsa di nylon, ovviamente il ripieno va a gusti, se volete potete anche sostituire la mozzarella con altro formaggio o magari aggiungere delle zucchine o prosciutto.

ventagli di pan pizzaIngredienti:
200 gr di farina di manitoba
200 gr di farina 00
220 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
15 gr di lievito di birra
7 gr di sale
15 ml di olio evo
passata di pomodoro
mozzarella

Ventagli di pan pizza

Procedimento:
Per preparare i ventagli di pan pizza iniziate sciogliendo il lievito e lo zucchero in un pò di acqua.
Mettete le farine in una ciotola, versate il lievito sciolto ed iniziate ad impastare.
Mano a mano continuate a versare a filo l’acqua e successivamente anche il sale e l’olio.
Continuate ad impastare energicamente fino a quando otterrete un impasto morbido ed omogeneo.
Mettete l’impasto a lievitare coperto da pellicola nel forno spento con la luce accesa per due ore e mezza o comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo prendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata di semola al grano duro e stendetelo con un mattarello.
Con l’aiuto di un coppa pasta (nel mio caso ho usato una tazza) fate vari cerchi che andate a farcire con un pò di salsa di pomodoro e qualche dadino di mozzarella, richiudetelo a ventaglio e ponetelo su una placca foderata di carta forno oleata.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti o comunque fino a quando i ventagli non saranno dorati sia sopra che sotto.
Potete servire i ventagli di pan pizza sia caldi che freddi, sono veloci da fare ed ottimi anche se volete proporli per un aperitivo o un buffet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.