LEMON MERINGUE PIE

Era un po’ di tempo che mi ero prefissata di prepararla e tempo fa me lo sono imposta. Inizialmente non amavo tanto la meringa ma da quando ho scoperto la torta pavlova (trovate la videoricetta su youtube e magari ve la allego giù) mi sono convertita e dopo la CROSTATA ALLA MARMELLATA GLASSATA AL LIMONE ho preparato questa!

Un contrasto tra il curd al limone e la dolcezza della meringa che non passa inosservato, soprattutto per gli amanti dei dolci al limone come me…buonissimo tant’è che mi sono ripromessa di rifarla!

Trovate anche la videoricetta passo passo qua sotto 😊👇

Cosa cucino oggi con Ariana

Ingredienti (tortiera 28 cm di diametro)

Per la frolla: 300 g farina 00

2 uova

100 g zucchero

100 g burro

1 limone grattugiato

1/2 bustina lievito per dolci

Per il lemon curd: 3 tuorli

3 limoni

135 g zucchero

50 g burro

35 g maizena

2 cucchiai di acqua

Per la meringa: 150 g albumi

300 g zucchero

2 cucchiaini succo di limone

Per la preparazione della frolla: Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata del limone.

Create un buco al centro, aggiungeteci il burro a pezzi e iniziate ad amalgamare con la punta delle dita.

Aggiungete le uova e lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Avvolgete nella pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo.

Riprendete la frolla, stendetela non troppo spessa, bucherellate con la forchetta e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Deve risultare appena dorata.

Preparate il lemon curd: grattugiate le bucce dei limoni e ricavate il succo. Alle bucce grattugiate unite il succo di limone filtrato. Portate il pentolino sul fuoco.

In una ciotolina mescolate la maizena e lo zucchero e versateci un paio di cucchiai di acqua, uno alla volta, per creare una cremina densa.

Versate la maizena nel succo di limone e cuocete a fuoco basso, mescolando sempre. Occorreranno circa 2 minuti per far addensare.

A questo punto aggiungete i tuorli alla crema, sempre sul fuoco e mescolando.

Cuocete 1 minutino, spegnete e aggiungete il burro a pezzetti. Mescolate.

Chiudete la crema con pellicola e fatela raffreddare in frigo per 1 ora.

Raffreddato il curd al limone, spalmatelo sul guscio di frolla cotto e preparate la meringa.

Per la meringa: frullate gli albumi col succo di limone e circa 30 g di zucchero (presi dal totale dei 300 g) finché non quadruplicano il loro volume (occorrono circa 10 minuti). Dopodiché aggiungete lo zucchero restante, poco alla volta, continuando sempre a frullare, e frullate per circa 20 minuti ancora.

Trasferite la meringa in una sac a poche e create dei ciuffetti sul lemon curd oppure potete spalmarla direttamente con una spatola. Come preferite o vi trovate più comodi.

Dorate la meringa col cannello a gas, oppure semplicemente ponendola in forno a 200° funzione grill per circa 3-4 minuti o comunque fino a doratura della meringa 😍😍😍

Amante delle crostate? Provate le mie ricette: CROSTATA AL PISTACCHIO con nutella al pistacchio e namelaka al cioccolato bianco, la CROSTATA AL LIMONE, la TORTA PASTICCIOTTO-ricetta originale salentina, le CROSTATINE AL Tè MATCHA, la CROSTATA ALLA MARMELLATA GLASSATA AL LIMONE e la CROSTATA ALLA CREMA DI NUTELLA delle quali vi lascio anche la videoricetta qua sotto 😊

Cosa cucino oggi con Ariana
Cosa cucino oggi con Ariana
Cosa cucino oggi con Ariana