Tortino di cavolfiore e formaggio

Bellissimo questo tortino di cavolfiore e formaggio, vero?! Sto facendo esperimenti in cucina per le feste e penso che questo tortino e ideale da servire come antipasto, perche e buono sia caldo che freddo, e molto gustoso, saporito e facile da fare!

Tortino di cavolfiore con formaggio-Ricetta antipasti-CorinaGS

Tortino di cavolfiore e formaggio

Ingredienti per cca 10 tortini

Come prima cosa avete bisogno di forme da forno per dei tortini ma se non avete le forme o le ciotoline potete usare una teglia da forno grande e poi con l’aiuto di un bicchiere o una ciotola tagliare i tortini.

– un cavolfiore

– 150 gr scamorza affumicata

– 200 gr mozzarella

– 100 gr provolone

– quattro uova

– 50 ml latte

– tre grissini

– olio extravergine di oliva ( Io Olio Bompensa )

– sale e pepe qb

Preparazione

Pulite, lavate il cavolfiore e cuocete a vapore o in abbondante acqua per non piu di dieci minuti. Saltate poi in padella per altri dieci minuti in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate raffreddare e poi dividete i rametti.

Tagliate il formaggio a cubetti, sbattete le uova insieme al latte, il sale e il pepe e poi mischiate tutto con il cavolfiore

Ungete le forme dei tortini con un po di olio extravergine di oliva, mettete il composto di cavolfiore, sbriciolate sopra i grissini e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi l’ Olio Extravergine di Oliva Bompensa prodotto di qualita artigianale con solo olive italiane!

 

bott-025lt

10 thoughts on “Tortino di cavolfiore e formaggio

  1. Squisito il tuo tortino, molto invitante davvero questa crosticina croccante…mi appunto la ricetta e lo faccio anch’io…

  2. Io adoro il cavolfiore e lo mangerei molto più spesso di quanto non faccia, non fosse per l’unico ostacolo -mio marito- che fa sempre un sacco di storie quando lo cucino. Il tortino ha un bell’aspetto e mi garba, alla prossima lo faccio così. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.