Torta paesana al cioccolato (papina)

La torta paesana o come la chiama la mamma del mio fidanzato, la papina, e un dolce della Brianza, la zona tra la provincia al nord di Milano e il Lago di Como, a base di pane e amaretti.

Torta paesana (papina)-Ricetta base torta

Torta paesana

Ingredienti:

300 gr pane

200 gr amaretti

1 l latte

3 uova

200 gr zucchero

200 gr cioccolato fondente

100 gr uvetta

100 gr pinoli

Preparazione:

Tagliate il pane a cubetti, mettete i pezzi di pane in una ciotola capiente e versate sopra il latte caldo, mescolate bene e lasciate d’apparte per circa un’ora. Passato il tempo necessario schiacciate il pane con una forchetta e unite gli amaretti tritati e il cioccolato tagliato a pezzettini. Unite anche le uova sbattute insieme allo zucchero e l’uvetta e mescolate molto bene tutti gli ingredienti. Versate il composto in una teglia da forno, sopra cospargete i pinoli e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Questa torta va mangiata fredda ed e ancora piu buona se va servita il giorno dopo. Ottima per una cena con gli amici perche puo essere preparata prima.

 

7 thoughts on “Torta paesana al cioccolato (papina)

  1. Volevo farti i complimenti per tutte le tue ricette, ma soprattutto per questa, è la mia torta preferita l’unica differenza è che , oltre all’uvetta, metto anche i canditi, poi però li frullo perché a non tutti piacciono a casa mia. Comunque bravissima. Un bacio

  2. Ciao Simona e grazie di cuore per i complimenti! Provero la torta anche con i canditi frullati( neanche in casa mia non piacciono a tutti ), di sicuro da un tocco in piu. Se hai un blog lasciami il tuo link cosi vengo a farti visita.Grazie ancora!

    • Ciao Corina, scusa ma mi sono accorta ora della tua risposta, comunque non ho un blog, sono “appassionata” di cucina, ma le mie ricette non sono nulla di speciale, comunque, se vuoi qualche nuovo piatto, sulla pagina FB di Golosità Sfizione c’è qualchemia ricetta. Un bacio 😉

  3. Scusate sono cresciuta con qusta torta visto che sono nativa della Brianza ma il PANE DEVE ESSERE ALMENO DI 3/4 GIORNI….del resto è tutto ok!

    • Ciao Sara, hai ragione, probabilmente la ricetta originale e a base di pane da giorni pero io come vedi gioco con gli ingredienti, ho usato cioccolato fondente invece di cacao e ho provato questa torta sia con pane fresco che con pane da giorni, biscotti o altri prodotti a base di farina. Ed e venuta sempre buona. Comunque grazie per avermi letto. Ciao e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.