Tagliatelle al forno | Ricetta primi pasta

Oggi buonissime tagliatelle al forno con verdure e formaggi. Gustose e sfiziose, ancora più saporite grazie al formaggio di ottima qualità Agricansiglio .  

Tagliatelle al forno

Tagliatelle al forno|Ricetta primi pasta|Corinags

Ingredienti per 4 persone

500 gr tagliatelle fresche

300 gr caciotta del Cansiglio

150 gr parmigiano

100 gr burro

1 gambo di porro

4 patate

300 gr polpa di pomodoro

olio extravergine di oliva qb

sale qb

basilico e origano a gusto

Preparazione

In una padella capiente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e soffriggete il porro tritato per circa un minuto. Unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti e saltate per un altro paio di minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro e un mestolo di acqua calda o brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Cuocete le tagliatelle per circa 3/4 minuti, scolate e lasciate raffreddare.

In una pirofila da forno mettete un po di burro a cubetti, poi le tagliatelle e sopra il sugo. Tagliate la caciotta a cubetti e mettetela sopra. Mettete anche burro a cubetti e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno gia caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

tagliatelle forno

tagliatelle al forno pasta al forno

Semplice vero? Ma sopratutto gustoso!

tagliatelle formaggio forno

 

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglia anche a voi il formaggio della cooperativa Agricansiglio che da oltre 70 anni offre prodotti genuini fra la foresta del Cansiglio e le Prealpi Trevigiane.La Cooperativa trasforma esclusivamente solo latte dei SOCI delle province di Belluno, Treviso, e Pordenone. Aderiscono alla Cooperativa una cinquantina di aziende Agricole che, oltre a conferire il latte che quotidianamente viene trasformato in formaggi e ricotta, permettono ai punti vendita di Fregona, Sarmede, Ogliano, San Martino, Vittorio Veneto di proporre all’affezionata clientela altri prodotti tipici del territorio come il rinomato Torchiato di Fregona DOCG, il vino, il miele e le uova.

Nell’2012 hanno inaugurato un nuovo caseificio con aree di produzione esclusive per formaggi pressati, (Montasio DOP, Fregona, Latteria, Agricansiglio ecc), formaggi molli (Casatella Trevigiana DOP, Stracchino ecc) e ricotta è dotata di apposito locale di confezionamento, spedizione e di celle frigo che permettono una gestione controllata delle temperature garantendo e migliorando a qualità finale del prodotto.

V’invito a visitare il loro sito e i loro negozi per scoprire la varietà di prodotti, ottimi, gustosi e di altissima qualità : Sedi Agricansiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.