Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci

Da oggi sulla mia tavola si trovano i prodotti di Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci azienda che ha origini dagli anni ’40 quando Bruno Pasquinucci era titolare di una macelleria nel centro del paese di Castelfiorentino e di un piccolo laboratorio di salumi situato sotto casa.

Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci|CorinaGS

Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci

Con il passare degli anni il figlio di Bruno, Stefano Pasquinucci che gia lavorava nella macelleria, inizia a dedicarsi interamente alla produzione dei salumi e acquistando sempre maggiore esperienza nel settore e grazie ai successi ottenuti riesce ad ampliare la produzione di salumi e la conseguente rete di vendita dando nascita così al Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci srl,riconosciuto con bollo CE IT 9 3665 L, situato a pochi km dal vecchio stabilimento, che si sviluppa su 800 mq dislocati in 2 piani.

All’interno dell’azienda e presente anche uno spazio per la vendita diretta dei loro prodotti, salami, salsicce, specialità, pancetta, lardo, soppressata, sughini di ciccino come il sugo salisiccia e cipolla, salsiccia e peperone dolce, salsiccia, aglio oglio e peperoncino ma anche le ceste regalo piene di tante bontà.

salame pasquinuccisalame pasquinucci 1

Tra i le loro specialità, quelle che a me piacciono tantissimo ed ho avuto modo di provare sono:

Salame al Vino Rosso- caratterizzato dall’unione di sapori e aromi di due prodotti tipici della  regione Toscana: Salame Toscano e Vino Rosso
Prodotto con carni scelte selezionate nazionali viene “perlato” dall’ aggiunta di questo vino pregiato donandogli un aroma avvolgente di vino e spezie.
La scelta del nome è mirata a rievocare lo spirito festoso tipico del dialetto fiorentino.

Salame Delicato-ll prodotto si presenta con una fetta di colore rosso rubino, con il bianco del grasso macinato ben distinguibile. Dopo la triturazione a pasta grossa, l’impasto viene impreziosito con l’aggiunta di una concia caratterizzata da una bassissima presenza di pepe e aglio ed una minor % di sale.Il profumo è intenso e molto caratteristico, mentre il sapore è dolce e particolarmente delicato, non sovrastato dalle spezie.Ottimo accompagnato con vino rosso e pane toscano fresco, è l’ideale per una clientela amante di sapori non eccessivamente sapidi.

Il buonissimo Salame al Tartufo-Prodotto pregiato, a base di carne suina nazionale macinata con grasso di suino e con aromi naturali.L’impasto viene impreziosito con un mix di tartufo bianco e tartufo nero che ne esalta il gusto ed il profumo

Le Salsicce Pasquinucci sono molto ma molto buone e gustose, prodotte a base di carne suina nazionale macinata, ben amalgamata con aromi naturali insaccate in budelline naturali e poi legate con spago. Ma Pasquinucci produce anche l’ottima salsiccia di cinghiale!

Uno dei prodotti di punta di quest’azienda e la Sbriciolona al Finocchio, nata da una antica ricetta che, grazie all’esperienza maturata negli anni e stata rielaborata allo scopo di soddisfare le esigenze di una fascia di consumatori sempre maggiore.Per la produzione vengono utilizzate le parti anatomiche piu pregiate del maiale, esclusivamente di produzione nazionale, guanciale, pancetta, prosciutto e spalle.

briciolona pasquinucci

Il Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci, in quanto artigianale, cerca di soddisfare la richiesta di prodotti di alta qualità ricercata da una determinata nicchia di consumatori, basandosi sulla propria esperienza e sulla tradizione tramandata da padre in figlio, da ben tre generazioni, con il loro prodotti derivati da carni 100% nazionali cercano di soddisfare i bisogni legati alla qualità e all’appartenenza della regione Toscana. Inoltre l’azienda garantisce per tutti i prodotti della loro produzione l’assenza di fonti di glutine, lattosio e proteina del latte.

V’invito a seguire il mio blog tutti giorno perché nelle prossime settimane ho in mente qualche ricetta sfiziosa a base di questi buonissimi prodotti. Se volete qualche informazione in più vi lascio il link al loro sito:

http://www.salumificiopasquinuccisrl.it/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.