Risotto salsiccia mela e zucchina

Oggi in collaborazione con Gallo Rosso vi presento la ricetta per il Risotto salsiccia, mela e zucchina, un primo piatto molto profumato e saporito, facile da realizzare ma ottimo per sorprendere con gusto i vostri ospiti.

Gallo Rosso e un marchio creato nell’ 1999 dal Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, per le aziende agrituristiche in Alto Adige. Dal 2003 il marchio „Gallo Rosso“ rappresenta inoltre le „mescite contadine“ e i „prodotti di qualità dal maso“ in Alto Adige.

Il marchio „Gallo Rosso“ si fa garante per una qualità e trasparenza elevata. Questo viene garantito grazie alla definizione di severi criteri di qualità e il loro controllo.La meta esplicita è di stabilire a lungo termine con il marchio „Gallo Rosso“ quattro attività secondarie per i contadini altoatesini: vacanze al maso,osterie contadine,prodotti di qualità dal maso, artigianato contadino.L’Alto Adige gode di un’ottima fama come produttore di generi alimentari locali di alta qualità. Le peculiarità geografiche e il clima soleggiato favoriscono la crescita di frutti saporiti, ortaggi sani ed erbe aromatiche che prosperano nei campi e nei giardini contadini a sud del Brennero. A base di questa gran quantità di “ingredienti” naturali, 59 venditori diretti hanno deciso di produrre e lavorare tipici prodotti agricoli e di offrirli con il marchio “Gallo Rosso” sul mercato.

Per il mio risotto ho scelto di dare il tocco speciale con le mele secche bio prodotte da Lugin Kandlwaalhof Lasa che offre solo frutta sana biologica.

Risotto salsiccia mela e zucchina|CorinaGS

Risotto salsiccia mela e zucchina

Ingredienti per 4 persone

2 bicchieri riso

1 mela

1 zucchina

50 gr mele essiccate

2 salsicce

1/2 cipolla

1 noce di burro

1 bicchiere vino bianco

cca 1 litro di brodo vegetale

sale qb

Preparazione

In una padella capiente scaldate il burro e soffriggete la cipolla tritata. Unite la salsiccia, la mela e la zucchina tagliate a cubetti e saltate per circa due tre minuti.

Aggiungete il riso e tostate per circa un minuto. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete il brodo poco alla volta e mescolando sempre.

Cuocete per circa 20 minuti e poi unite i pezzi di mela essiccata.

Alla fine correggete di sale e amalgamat tutto molto bene.

Semplice vero? Ma sopratutto molto gustoso!

risotto salsiccia

 

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook per scoprire nuove ricette con i prodotti di Gallo Rosso!

gallo rosso prodotti alto adige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.