Polpette di ricotta | Ricetta vegetariana

Oggi tutti in cucina con me a preparare queste deliziose e leggere polpette di ricotta con zucchine e rosmarino. Sfiziose, gustose e facile da preparare piaceranno sia ai grandi che ai piccoli. Per un risultato davvero gustoso vi consiglio di utilizzare, come me, la ricotta piemontese del Caseificio Valle Infernotto.

Polpette di ricotta|Ricetta vegetariana|CorinaGS

Polpette di ricotta 

Ingredienti per circa 20 polpette piccole 

250 gr ricotta

2 zucchine

4 patate

1 uovo

un po di rosmarino tritato

sale a piacimento

un pizzico di pepe

farina

olio per friggere

Preparazione

Pulite, lavate e grattugiate le zucchine. Strizzate la zucchina grattugiata per far uscire la loro acqua.

Pulite, lavate e sbucciate le patate. Lessate in abbondante acqua per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare e poi frullate o schiacciate con una forchetta fino quando diventano tipo una purea.

In una ciotola capiente mettete la zucchina grattugiata, la purea di patate, la ricotta e tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene.

Formate delle polpette piccole e infarinate.

Friggete in poco olio per circa 2 minuti su ogni parte.

Semplice vero? Ma sopratutto molto gustoso!

ricetta polpette ricotta

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi la ricotta del Caseificio Valle Infernotto.

Il Caseificio Valle Infernotto e stato fondato nel 1992 dai fratelli Costanzo e Roberto Comba ma ha origini negli anni 1960 quando la nonna e la mamma dei fratelli Comba lavoravano il latte dalle mucche di proprietà e in seguito hanno aumentato la produzione lavorando anche il latte acquistato da alcuni residenti della frazione Gabiola di Barge, che all’epoca erano quasi tutti allevatori. A gennaio 2015 il sig. Roberto Comba lascia l’attività lavorativa e cede la sua quota al giovane Paolo Debernardi, che ora condivide la conduzione e la gestione del Caseificio “Valle Infernotto” con il sig. Costanzo Comba. Con l’arrivo del nuovo socio si respira nel caseificio aria giovane e maggior voglia di fare.

Ancora oggi, come nei tempi passati, il latte viene raccolto nel comune di Barge e nei comuni limitrofi e, a garanzia dell’ottima qualità; viene sottoposto regolarmente ad accurate analisi sia da parte del servizio veterinario dell’ASL competente che dagli stessi proprietari. Il luogo di lavorazione è nella frazione Gabiola del comune di Barge, proprio ai piedi della Valle Infernotto, da cui deriva il nome del caseificio, dove si respira l’aria sana di montagna.

Al Caseificio Valle Infernotto i latticini freschi vengono prodotti e messi sul mercato giornalmente giusto per mantenere la freschezza e la qualità.Oltre ai latticini freschi vengono anche prodotti formaggi a pasta molle, in prevalenza “paglierine” alcuni tipi di formaggio a pasta semidura, che stagionano in apposite celle con temperature diverse a seconda del prodotto.

Se interessati a provare i loro squisiti prodotti consultate la pagina del loro sito dove sono elencati tutti rivenditori: Caseificio Valle Infernotto o visitate la loro pagina Facebook caseificio valle infernotto per seguire tutte le novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.