Pollo con verdure al curry|Ricetta base pollo

Pollo con verdure al curry, una ricetta semplice per un secondo piatto molto gustoso e saporito che sorprenderà i vostri invitati a pranzo o cena. E se accompagnate questo piatto, come me, con il vino rosso Cabernet Sauvignon dell’azienda agricola Balter, conquisterete con gusto chiunque.

Pollo con verdure al curry|Ricetta base pollo|CorinaGS

Pollo con verdure al curry

Ingredienti per 2 persone

1/2 petto di pollo

1 zucchina

1 carota

1 pomodoro

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai curry

1/2 bicchiere vino rosso ( io sempre vino rosso dell’azienda Balter )

500 ml brodo vegetale

sale fine qb

2+2 cucchiai olio di semi

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate il petto di pollo a cubetti.

In una padella capiente scaldate l’olio di semi e rosolate i pezzi di pollo per circa due minuti. Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare e togliete i pezzi di pollo.

In un altra padella capiente scaldate gli altri due cucchiai di olio di semi e soffriggete la cipolla e l’aglio tritati per circa un minuto. Aggiungete le verdure tagliate a cubetti e saltate per circa due minuti.

Unite i pezzi di pollo rosolati prima, un cucchiaio di curry e il brodo vegetale, mescolate tutto molto bene e lasciate a cuocere a fiamma bassa per circa 20/30 minuti.

A quasi fine cottura aggiungete anche l’altro cucchiaio di curry e correggete di sale.

Semplice vero? Ma sopratutto un piatto davvero gustoso!

foto-9

Per questa ricetta e piatto ho provato, approvato e consiglio anche a voi il vino dell’azienda  Balter che si trova in Trentino sulla sommità di una collina a 350 m.s.m.,distante 3 Km da Rovereto, in una Azienda Agricola a coltura vinicola altamente specializzata, della superficie di 10 Ha interamente accorpati e cintati.
Vi si accede fiancheggiando un filare di cipressi che conduce ad un piccolo castelliere caratterizzato da un torrione del 1500, da un centro aziendale nobilitato da una cantina interamente interrata e capace di locali e sale di accoglienza e di degustazione in ambiente rustico e campagnolo.
Il vigneto, che giace in posizione panoramica sulla Vallagarina, offre allo sguardo del visitatore un gradevole disegno di allineamenti geometrici ed una rigorosa conterminazione di appezzamenti ognuno dei quali ospita separatamente i vari vitigni ad alta nobiltà: dallo CHARDONNAY lavorato come vino tranquillo e con il metodo tradizionale classico per lo spumante BRUT, dall’aristocratico SAUVIGNON per poi passare ai vitigni a frutto rosso come MERLOT, LAGREIN, CABERNET SAUVIGNON invecchiato ed affinato in barriques. La cantina, caratteristicamente interrata sotto il vigneto è affidata alle attenzioni di Nicola Balter che si avvale della collaborazione dell’enotecnico Paolo Inama. Saranno loro ad accogliere i graditi ospiti ed a guidarli nella visita dei vigneti e della cantina.

5 thoughts on “Pollo con verdure al curry|Ricetta base pollo

  1. Mi piace molto il pollo al curry, amo il gusto di questa spezia e mi piace il bel colore che conferisce ai piatti. La mia ricetta è leggermente diversa dalla tua, proverò a replicarla. Molto brava come sempre. Ciao!!

  2. Adoro il pollo al Curry ma non so prepararlo, la tua ricetta è chiara e semplice, forse forse è il momento che impari anche io!!! Il piatto finale ha un aspetto meravigliosamente invitante 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.