Petto d’oca alla Gordon Ramsay |Ricetta base oca

Che fai quando ti trovi tra le mani un petto d’oca di altissima qualità dello Spaccio Agricolo Quack Italia? Cerchi di trovare la ricetta più adatta per esaltare tutte le proprietà e tutto il buon gusto di questa carne! Cosi mi sono affidata ai consigli e alle ricette di Gordon Ramsay chef pluristellato conosciuto in tutto il mondo.

Petto d'oca alla Gordon Ramsay|CorinaGS

Petto d’oca alla Gordon Ramsay

Il marchio registrato Quack® è di proprietà dell’Azienda Agricola Cascina Madonnina di Pregnana Milanese (MI), nata nel 2005, specializzata nell’allevamento, nella produzione e nella lavorazione di carne di oca e anatra da allevamenti italiani.Quack offre un’ampia gamma di prodotti: salame puro d’oca, speck d’oca, prosciuIo d’oca, pâté di fegato d’oca, paste fresche farcite con carne d’oca macinata spezie e verdure (ravioli del plin e cannelloni). Tutti i loro prodotti sono lavorati artigianalmente usando la carne genuina delle loro oche, senza l’aggiunta di conservanti e additivi.

A noi piace tantissimo la carne di oca sia per il gusto ma sopratutto per le proprietà nutrizionali eccellenti che contiene. Può definirsi una carne nobile nonostante si tratti di carne rossa (ricca di ferro ma potenzialmente ricca di grassi), la carne d’oca è ricca per ben il 75% di grassi insaturi: grassi Omega (Omega 3, 6 e 9) essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Questo tipo di grassi sono detti essenziali, poiché, considerata l’impossibilità dell’organismo di sintetizzarli, devono obbligatoriamente essere introdotti da fonti esterne.

Ricetta Petto d’oca alla Gordon Ramsay

Ingredienti per 2 persone

1 petto d’oca

sale

pepe

rosmarino

timo

paprika dolce

Preparazione

La preparazione non e molto difficile ma richiede attenzione in quanto bisogna stare attenti alla cottura che va sia al fornello che al forno.

Iniziate a scaldare il forno a 200 gradi.

Nel frattempo mettete tutte le spezie sul petto d’oca e crestate un po la pelle sopra.

ricette petto d'oca

Mettete il petto in un tegame ( adatto anche per il forno ). Il tegame non va scaldato in quanto la carne di oca deve partire da una cottura lenta cosi la pelle da alla carne i sughi giusti e poi rimane croccante.

Accendete il fornello a fiamma media e cuocete il petto d’oca per circa 4 minuti su ogni parte o comunque fino quando e rosolato bene.

ricette petto d'oca

Il petto d’oca non ha bisogno dell’aggiunta di grassi perché contiene tutti grassi necessari che offrono anche un sapore buonissimo.

Mettete poi il tegame in forno e continuate la cottura a 200 gradi per circa 12 minuti.

Togliete il petto e tenete da parte il sugo lasciato.

Quando il petto d’oca e tiepido tagliatelo a fettine e cospargete sopra il sugo filtrato e scaldato.

petto di oca

Semplice vero? Ma sopratutto una vera bontà!

Noi abbiamo servito insieme ai ravioli di oca QuackItalia veramente gustosi e saporiti!

petto d'oca quack Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.