Oggi un piatto speciale, le Lumache Fritte in Pastella, lumache allevate dall’azienda La Lumaca Tobia ( Viterbo ) con oltre 15 anni di esperienza pronta ad offrire il miglior prodotto sul mercato italiano sia come lumache da gastronomia che come riproduttori per i nuovi allevatori. ( grazie ai corsi per allevamenti di lumache ). Irrigazione del terreno ad ogni tramonto, le piccole lumache che crescono nel ambiente dove sono state deposte le uova, allevamento all’aperto con rete antibava, antifuga e anti raggi ultravioletti e spurgatura nel rispetto delle regole sanitarie rendono La Lumaca l’azienda che offre un prodotto di altissima qualità.
Lumache fritte in pastella
Ingredienti
1kg lumache spurgate
1 cipolla
1 carota
1 spicchio d’aglio
3 foglie alloro
1 cucchiaio sale grosso
2 uova
150 gr farina
200 ml acqua frizzante
sale fine qb
pepe nero
olio per friggere
Preparazione
Sciacquate le lumache più volte sotto acqua fredda in modo che queste eliminano la bava.
Riempite una pentola capiente con circa 5 l di acqua e portate ad ebollizione. Mettete le lumache e coprite la pentola con un coperchio. Dopo circa un paio di minuti scolate le lumache e aggiungete altra acqua, la cipolla, la carota, l’aglio, il sale e l’alloro e cuocete a fiamma media per circa un ora.
Scolate le lumache e lasciate raffreddare.
Togliete le lumache dal loro guscio e pulite la parte dell’intestino ricavando solo la teste della lumaca.
In una ciotola sbattete le uova con la farina, l’acqua frizzante, il sale e il pepe fino ad ottenere una pastella. Immergete le lumache nella pastella.
Scaldate l’olio e friggete le lumache per circa 5/10 minuti fino quando queste diventano dorate.
Servite con limone.
Grazie all’azienda La Lumaca di Viterbo sono riuscita a portare sulla mia tavola una sorpresa davvero speciale ai miei cari che adorano le lumache. La Lumaca di Ambra Cantoni è un’azienda certificata HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points – Analisi dei Rischi per il Controllo dei Punti Critici) secondo il decreto legislativo nr. 155 del 26/05/97 che stabilisce che ogni fase della filiera alimentare deve garantire il rispetto del proprio sistema HACCP.V’invito a visitare il loro sito per avere più informazioni e scoprire anche i cosmetici a base di bava di lumaca di quale anch’io vi parlerò nelle prossime settimane.
La Lumaca di Ambra Cantoni Tobia ( VT) Strada Ciavalletta snc
info@lalumacaweb.it