Fagioli al fiasco di terracotta | Fagioli al forno

Oggi Fagioli al fiasco di terracotta, una ricetta semplice per un piatto di legumi davvero speciale, gustoso e saporito. Grazie al Fiasco per fagioli dell’azienda Artigiana Vasai, questo piatto e risultato ricco di gusto e bontà!

Fagioli al fiasco di terracotta|Fagioli al forno|CorinaGS

Fagioli al fiasco di terracotta

Ingredienti per 4 persone

500 gr fagioli ( lasciati a bagno il giorno prima )

200 ml passata di pomodoro

1 cipolla

1 peperone rosso

1 peperone giallo

100 gr speck ( per un tocco in più di gusto e sapore)

5 cucchiai olio di semi

2 cucchiaini sale

1 foglia di alloro

1 pizzico di timo

1 pizzico di pepe

Preparazione

Mettete i fagioli nel fiasco e coprite con acqua. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 1h e 30 min.

In una padella capiente soffriggete la cipolla tritata per circa due minuti. Unite i peperoni puliti e tagliati a cubetti e lo speck e saltate per altri due minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, 500 ml di acqua, il sale e le spezie e cuocete per circa 5 minuti.

Togliete lo fiasco dal forno, versate il liquido lasciando solo i fagioli e mettete sopra questi il sugo di pomodoro(fatto sopra) ancora caldo. infornate ancora per altri circa 40 minuti.

Semplice vero? ma sopratutto un piatto davvero gustoso!

fagioli vaso terracotta

 

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi il Fiasco per Fagioli al Forno Artigiana Vasai.

I prodotti Artigiana Vasai realizzati dai F.lli Pandolfi rispecchiano una grande esperienza produttiva.Esperienza visibile nell’ottima qualità dei materiali impiegati, nell’originalità delle forme e nella cura dei dettagli.I prodotti dell’Artigiana Vasai hanno un’ottima resistenza al gelo, nell’utilizzo dell’esterno, una perfetta impermeabilità ed un’eccellente porosità e traspirabilità. L’unione di queste caratteristiche ne garantiscono una lunga durata nel tempo.I vasi creati dai F.lli Pandolfi hanno qualcosa in più.La terracotta è infatti un perfetto climatizzatore.Attraverso le pareti assorbenti, la terra contenuta nel vaso, può rilasciare in modo uniforme l’acqua in eccesso, destinata a ristagnare se si utilizzano altri tipi di materiali.Mentre tutti i metalli assorbono rapidamente il calore, e altrettanto rapidamente lo trasmettono al cibo, la terracotta funziona come un’isolante: si scalda più lentamente e più lentamente cede il calore che ha assorbito.
Questo ne fa il materiale ideale per cucinare quei piatti che richiedono cotture senza sbalzi di temperature in cui è importante che il riscaldamento avvenga in modo graduale ed uniforme: legumi, minestroni di verdure, pollo, stufati di carne.
Altra proprietà importante dei prodotti in argilla è la grande capacità di mantenere a lungo il calore dei cibi contenuti all’interno di essi.

Visitate il loro shop online e scoprirete meravigliosi vasi per cucinare davvero con gusto: Store Artigiana Vasai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.