Bocconcini di pesce spada saporiti

Oggi vi propongo i Bocconcini di pesce spada saporiti, un piatto facile da realizzare ma molto gustoso, ideale da servire ai vostri ospiti sia a pranzo che a cena. Io ho portato sulla tavola, insieme a questo delizioso piatto, il vino Cala Luna Fiano Puglia IGP dell’azienda Paolo Leo e tutti sono rimasti soddisfatti.

Bocconcini di pesce spada saporiti|CorinaGS

Bocconcini di pesce spada saporiti

Ingredienti per 4 persone

500 gr di pesce spada

1 cipolla

1 peperone rosso

100 gr pomodorini

1 bicchiere di vino bianco

30 ml olio extravergine di oliva

sale qb

un pizzico di pepe

1 foglia di alloro tritata

un po di farina

Preparazione

In una padella capiente scaldate l’olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tritata per circa due minuti.

Unite il peperone pulito, lavato e tagliato a cubetti e saltate per un altro minuto.

Tagliate il pesce spada a pezzi piccoli, infarinate e aggiungeteli in padella.

Saltate insieme alla cipolla e al peperone per circa due minuti e poi unite i pomodorini tagliati a metta.

Sfumate con il vino bianco, aggiungete il sale, l’alloro e un po di acqua, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

A quasi fine cottura aggiungete un pizzico di pepe nero.

Semplice vero? Ma sopratutto un piatto davvero gustoso!

pesce spada saporito

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi il vino dell’azienda Paolo Leo, un azienda di famiglia con una storia semplice e molto bella.

Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione ereditaria per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci, e porta ancora il loro nome Paolo Leo. La Paolo Leo è oggi un’azienda moderna con una sede di 17.000 mq, una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 50.000 ettolitri di vino e 500 barrique francesi e americane per l’invecchiamento dei vini. Ma il cuore di tutta l’attuale superficie vitata sono ancora quei 25 ettari dove il bisavolo cominciò agli inizi del Novecento a vinificare le sue uve nella Masseria Monticello. Fu poi suo nipote Paolo Leo ad ereditare la terra e a costruire la cantina. E oggi è ancora un erede, l’omonimo Paolo Leo, a guidare la cantina, insieme a sua moglie Roberta e ai figli maggiori, Nicola e Stefano. Oggi la Paolo Leo non è solo sinonimo di tradizione familiare e legame con il territorio, ma anche di vini di altissima qualità. Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce: questi i principali vitigni autoctoni coltivati negli oltre 25 ettari di superficie vitata dell’azienda, seguiti dallo Chardonnay e dal Fiano di Puglia. Tutti i vini Paolo Leo rispecchiano nel loro corpo gli odori, i sapori ed il carattere della terra di Puglia da cui traggono origine. Il Fiore di Vigna, Primitivo Salento Igt, è l’orgoglio della cantina: affinato dodici mesi in barriques e sei mesi in bottiglia, per via del suo gusto pieno e maturo, è suggerito su primi piatti a base di ragù e carni rosse. Altri classici vini rossi della linea Top dell’azienda, tutti coltivati con il sistema tipico pugliese dell’Alberello, sono l’Orfeo (Negroamaro 100%), il Primitivo di Manduria, e il Salice Salentino Doc, che vanta il più lungo periodo di affinamento e presenta per questo un piacevole sentore di legno ben integrato. Completa la gamma della linea Top il Numen, Chardonnay Salento Igt, dall’inconfondibile profumo fruttato.

Cantine Paolo Leo SRL – Via Tuturano, 21 – 72025 San Donaci (BR) –
Coordinate N40.47832491219327, E17.930030822753906
Telefono +39 0831 63 50 73
Fax +39 0831 68 17 47
E-mail info@paololeo.it

1-calaluna.png

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.