Quando la cucina è un affare di famiglia

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.

(Julia Child)

Ci presentiamo: siamo tre sorelle originarie del Salento, viviamo a Parma da tanti anni e per la nostra famiglia stare insieme a tavola da sempre rappresenta un modo per condividere, parlare, litigare, confrontarsi… e lo stesso accade davanti ai fornelli! Ognuna di noi ha sviluppato la passione per la cucina, ognuna con le sue specialità e predilizioni.

Federica, per gli amici e chi la segue nelle sue ricette da anni è Fefa, ha iniziato circa 10 anni fa sfornando dolci su dolci in casa, per poi iniziare a distribuirli in università e a casa degli amici, lo stress da sessione d’esami lo gestiva con bignè e cupcakes. Oggi la sua cucina si è ampliata e varia dagli antipasti, ai primi e secondi, fino ai lievitati, ma la pasticceria resta la sua passione più grande.

Flora, per tutti Flo, è la panificatrice seriale, lei e il suo lievito naturale Uccio regalano ogni giorno grandi soddisfazioni. Uccio è il capostipite di una grande famiglia di lieviti madre, tra cui anche di Achille, il lievito madre di Fefa. Sì lo so, li chiamiamo per nome, come le piante. Flo si occupa delle ricette della tradizione, le migliori crostate della nonna, le torte salate più buone e ogni tanto invade casa con le preparazioni delle sue marmellate e conserve.

Sophie, in breve Soph, è la minore delle sorelle ma non per questo l’ultima! La sua giovane età non deve ingannare, è la maestra dei dolci americani e della cucina fusion. Da non sottovalutare la sua innata passione per il food blogging, l’aspirante critica gastronomica conosce ogni posto instragrammabile (ma soprattutto buono!) di Parma e provincia. Oltre alle sue ricette nel blog troverete anche le sue recensioni dei migliori posticini in città.