Non ls chiameremo “Light” perché questa non è la sua caratteristica principale… questa è una cheesecake buona, bella e anche light.
Abbiamo selezionato ingredienti che contengono in media meno zuccheri e grassi di quelli che utilizziamo di solito per creare un dolce fresco e che sa di primavera. Pronti a sfruttare al massimo questa meravigliosa frutta di stagione?? Per noi è praticamente una droga!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gbiscotti integrali
- 50 gburro
- 400 gPhiladelphia light
- 300 gyogurt greco 0% di grassi
- 150 gfruttosio
- 1succo di limone
- 12 g colla di pesce
- 10fragole (fresche, per il decoro)
per la gelée alle fragole
- 300 gfragole
- 4 gagar agar
- 6 gsucco di limone
- 50 gzucchero
- 1 cucchiaiomarmellata di fragole
Strumenti
- Stampo con cerniera, 18 cm diametro
- Anello di acetato, h 8 cm
Preparazione
In un pentolino mettete a fondere il burro. Frullate bene i biscotti, mescolare col burro fuso. Posizionate ora l’anello a cerniera su un piatto piano, bagnare una striscia di acetato lunga abbastanza per coprire e aderire bene al bordo dell’anello. Versate il composto di biscotti sul fondo e livellatelo bene con un cucchiaio. Fate raffreddare la base in frigo.
Preparate ora la crema: mettete ad ammollo la colla di pesce in acqua fredda, fate ammollare per circa 5 minuti. A parte fate scaldare 30 ml di latte in un pentolino, strizzate la gelatina ammollata dall’acqua in eccesso e scioglietela nel latte caldo.
Mescolate ora la crema spalmabile, lo yogurt greco, il fruttosio e il limone con un frullino, quando la colla di pesce sarà sciolta e intiepidita aggiungetela alla crema.
Lavate circa una decina di fragole, tagliatele a metà e posizionatele lungo il bordo dello stampo con l’interno della fragola posizionato verso l’esterno.
Versate ora la crema all’interno fino a ricoprire le fragole
Mettete la cheesecake a rassodare in frigo mentre preparate la gelée di fragole. Frullate le fragole per ottenere una purea, pesate la metà della purea e mettetela in un pentolino a scaldare con un cucchiaio di marmellata, lo zucchero e l’agar agar. Mescolate finché non inizierà a bollire, allora l’agar agar sarà completamente sciolto, aggiungete il succo di limone. Filtrate bene il composto con un colino, fate intiepidire.
Versate sulla cheesecake e aspettate circa 5/6 ore prima di sformare e servire.
N.B. L’agar agar, a differenza della colla di pesce, è vegetale e reversibile! Vuol dire che è adatto anche alle diete vegetariane e se per caso nell’attesa si rapprendesse troppo in fretta, vi basterà rimetterlo sul fuoco per farlo tornare liquido e riutilizzarlo.
Fateci sapere cosa ne pensate di questa ricetta! Per seguirci in tutte le nostre ricette e preparazioni veloci seguici su instagram, @cookinsis