La lonza è un ottimo pezzo da arrosto, è comodo sia da cucinare che da servire, la sua carne compatta permette di ottenere fette molto sottili ed è ottima anche da fredda. Questa è la mia versione glassata all’arancia!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 900 gLonza di maiale
- 2Arance
- 2 ramettiRosmarino
- 20 gBurro
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 250 mlVino bianco
- 1 cucchiainoAmido di mais (maizena)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Per prima cosa grattugiate la buccia delle due arance non trattate evitando di intaccare la parte bianca amara. Spremi il loro succo con uno spremiagrumi e versa il succo, la scorza grattugiata, i due rami di rosmarino, un pizzico di sale e pepe in un tegame da forno, nel quale metterete a marinare la carne per un’ora. Durante questo tempo rigirate la carne un paio di volte. Trascorso questo tempo accendete il forno a 180°C statico.
Prendete una padella, sciogliete il burro e mettere a rosolare a fuoco vivo la carne sgocciolata dalla marinatura su tutti i lati. Sfumate la carne con un bicchiere di vino bianco e far evaporare bene l’odore di alcol. Non buttate la marinatura!
Ritrasferite la carne nella pirofila con la marinatura e metti in forno per un’ora. Ogni tanto controllate la carne, irrorate la superficie con la salsa, e a metà cottura rigirate la carne per uniformare la cottura. Consiglio di tenere monitorati gli ultimi 5 minuti di cottura, per glassare bene la superficie della carne.
A fine cottura filtrate il fondo e mescolalo con un cucchiaino di maizena, fate addensare su fuoco medio e mescolate con una frusta per non far venire i grumi.
Impiattate la carne con la salsa all’arancia, ottimo sia caldo che freddo.
A me piace anche con tanta salsa, ma a volte può risultare molto dolce per alcuni; per questo motivo potete scegliere se impiattare la salsa alla base dell’arrosto tagliato a fette o se metterla da parte in una ciotola per permettere a ciascuno di dosarla.
Fatemi sapere come è andata nei commenti!
Fefa