Vi abbiamo già dato la nostra ricetta per la cheesecake al cioccolato e per la cheesecake fredda ai mirtilli, ma ancora non avevamo avuto modo di deliziarvi con la ricetta originale di questa bomba calorica libidinosa,
la New York Cheesecake!
Questa è la torta che Fefa ogni anno fa per il compleanno di Flo, ormai è praticamente tradizione come il tiramisù per Fefa e la torta alla panna cotta e mirtilli per Soph [di queste cose ne parleremo a tempo debito…].
La sostanziale differenza rispetto le altre ricette che troverete di questa pietra miliare della pasticceria, è la gelée lucida che completa la decorazione, poco gelatinosa ma un sacco fruttosa che svolterà la vostra concezione di cheesecake ai frutti di bosco!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioniper una tortiera diam. 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
- 270 gbiscotti Digestive
- 3 cucchiaizucchero di canna
- 150 gburro
per la crema
- 600 gformaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 100 mlpanna fresca liquida
- 100 gzucchero
- 2uova
- 1tuorlo
- 20 gamido di mais (maizena)
- Mezzosucco di limone
- 1vaniglia (bacca)
per la panna acida
- 100 mlpanna fresca liquida
- 100 gyogurt greco
- 2 cucchiaizucchero a velo
- 1vaniglia
- 1 cucchiainolimone
gelée ai frutti rossi
- 125 gmirtilli
- 125 glamponi
- 2 cucchiaimarmellata di lamponi
- 50 mlpanna fresca liquida
- 150 gzucchero
- 1/2 bicchiereacqua
- 10 ggelatina in fogli
Preparazione
Tritate bene i biscotti con lo zucchero di canna nel mixer. A parte fondete il burro e lasciatelo intiepidire prima di aggiungerlo ai biscotti. Mescolate il tutto e imburrate e foderate la tortiera con la carta forno facendola aderire bene alla tortiera.
Versa il composto dei biscotti nella tortiera e pressate bene con un cucchiaio rivestendo la base e i bordi della tortiera. Mettete in freezer per 30 minuti.
Adesso passate alla preparazione della crema. Montate bene le uova con lo zucchero. Unisci il formaggio spalmabile e la vaniglia al composto e mescola bene fino ad avere una crema liscia e densa. Versa il succo di limone filtrato, la maizena setacciata e la panna liquida. Mescola bene e versa il composto nella tortiera con la base di biscotti.
Inforna a 180°C per 30 minuti, e poi altri 30 minuti a 160°C. Se la superficie della torta inizia a imbrunirsi, coprite con un foglio di alluminio. Quando sarà pronta lasciate raffreddare in forno spento.
Mentre la torta è in cottura, preparate la panna acida mescolando tutti gli ingredienti. Mettete in frigo per un’oretta. Quando la torta sarà cotta, versate la panna acida sulla superficie della cheesecake, lasciate in forno a glassare a 180°C per 5 minuti.
A questo punto lasciate raffreddare completamente.
Quando la torta sarà fredda, o anche il giorno dopo, preparate la gelée ai frutti rossi. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino a parte fate cuocere la marmellata, i frutti rossi, mezzo bicchiere di acqua e la panna. Aggiungete lo zucchero e fate bollire a fuoco basso per circa 10 minuti. Frullate tutto con il mixer e filtrate bene i semini dei lamponi passando il composto al setaccio. Adesso strizzate la gelatina e aggiungetela alla frutta ancora calda. Mescolate il tutto e fate raffreddare a temperatura ambiente mescolandola ogni tanto prima di versarla sulla superficie del dolce.
-
Per decorare la torta, versate la gelèe sulla superficie della cheesecake fredda, fatela rassodare un po’ in frigo. Ricordatevi di tenere da parte poca gelatina per riempire i lamponi di decorazione, che andrete a posizionare sulla torta a piacere come decorazione.
Fate raffreddare bene, la cheesecake è più buona se fatta il giorno prima!