Spezzatino stufato con borettane e bietoline

Spezzatino di manzo stufato con cipolline borettane (mia passione) e bietole tenere o baby. È uno spezzatino molto semplice da preparare, bocconcini di manzo stufato con vino rosso. Le cipolline borettane le ho cotte a parte, rosolate in padella con olio evo ed una foglia di alloro. Le ho poi aggiunte a fine cottura insieme alle bietole che sono molto tenere sono delle bietoline di stagione prodotto bio. Il risultato è molto piacevole. Un vero comfort food, piatto unico da osteria, un piatto di una volta, parte della tradizione. Si cuoce lentamente da sé, se preparato prima è ancora più buono e saporito.

ingredienti per due: bocconcini di manzo 400 gr, 300 gr di cipolline borettane, alloro, olio evo, cipolla bianca tritata due cucchiai, 50gr di bietoline tenere senza costa, mezza costa di sedano, mezzo bicchiere di vino rosso corposo, sale, farina 00 due cucchiai, un pezzetto di burro.

Per prima cosa ho marinato la carne nel vino rosso per un’ora.

Exif_JPEG_420

Ho rosolato burro e farina creando un roux, lì, ho aggiunto la carne, che ho fatto sigillare mescolando spesso.

Exif_JPEG_420

Ho poi bagnato con il vino rosso

Exif_JPEG_420

Ho lasciato evaporare il vino stufando i bocconcini per 50 minuti, nel frattempo ho pulito e rosolato in olio evo con una foglia di alloro le cipolline.

Exif_JPEG_420

il tempo di cottura è di circa 20 minuti a fiamma dolce. Ho sciacquato le bietole eliminando i gambi.

Exif_JPEG_420

A fine cottura ho unito le cipolline allo spezzatino

Exif_JPEG_420

E poi le bietole

Exif_JPEG_420

Ho salato e lasciato cuocere per altri 15 minuti.

Servire caldo.

Exif_JPEG_420
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »