Il castagnaccio toscano

Il castagnaccio, è una torta semi-dolce di origini umili nota sin dal Cinquecento. Nell’alta Toscana , nella zona della Lunigiana ed in Garfagnana, terre di castagni è un dolce molto conosciuto che si prepara ogni Autunno, appena si trova la farina di castagne nuova. Era il pane dei poveri in quanto , in tempi di fame e guerra, le castagne hanno sfamato intere generazioni. Si prepara mescolando farina di castagne ed acqua, si aggiunge poco olio, noci, pinoli, uvetta (io non la aggiungo), scorza di limone e arancia e qualche ago di rosmarino. Gustatelo con della ricotta fresca di buona qualità e sentirete che prelibatezza!

Ingredienti:

  • 500 g di farina di castagne, 750 ml di acqua, 100 g di uvetta ammollata, 60 g di pinoli, 60 g di noci q.b. aghi di rosmarino, 50 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, scorzette di limone e arancia.

In una ciotola mettere in ammollo l’uvetta in acqua per 10 minuti, quindi scolare e asciugare con un canovaccio. Nel frattempo in una ciotola versare la farina setacciata (così non si formano grumi), un pizzico di sale e aggiungere l’acqua poco alla volta mescolando col cucchiaio o una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto ungere una teglia con l’olio, versare l’impasto e cospargere con uvetta, noci,pinoli, scorzette e rosmarino. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti ca. 

Servire con ottima ricotta . La farina di castagne che ho usato per la torta è quella di Filippo Mannini, il pastore di Antona (pagina fb e instagram) ed è la migliore che abbia mai assaggiato, è ottima anche la sua ricotta iposodica di capra. Consegna su Massa e zone limitrofe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »