Muscoli alla marinara

Gli ultimi muscoli dell’estate ce li ha regalati Franco, il nostro fornitore di fiducia. Provengono dall’allevamento di Portovenere e posso dire che sono sempre buoni e saporiti. È stato un regalo di fine stagione inaspettato, ed ho pensato di cucinarli alla marinara. Ricetta non so se corretta ma semplice e molto gustosa. Anzi, c’è anche una post Ricetta, perché poi , con i muscoli avanzati, ho preparato un ottimo sughetto per gli spaghetti.

Gli ingredienti sono: 1 kg di cozze o muscoli, polpa di pomodoro, prezzemolo, olio evo, aglio, peperoncino, acqua delle cozze e vino bianco secco.

Ho pulito i muscoli e li ho messi ad aprire coperti in una casseruola sul fuoco. Occorrerà circa 10 minuti. In una padella dai bordi alti ho fatto scaldare olio evo ed un trito abbondante di prezzemolo, aglio e peperoncino. Ho aggiunto la polpa di pomodoro (mezzo barattolo), poi il vino è acqua delle cozze filtrata . Ho lasciato cuocere una decina di minuti .

Ho scolato le cozze e le ho condite con la salsa alla marinara, non ho aggiunto sale perché le cozze e la loro acqua sono generalmente sapide.

Da servire e gustare calde!

SPAGHETTI CON I MUSCOLI

Le cozze avanzate le ho sgusciate tenendo le valve, poi le ho passate grossolanamente al mixer con la salsa avanzata. Ho preparato in padella un pò di olio evo con prezzemolo ed ho aggiunto la parte passata al mixer lasciando ritirare un pò sul fuoco.

Ho lessato gli spaghetti e li ho saltati poi in padella, buonissimi, davvero al top.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »