Risotto vongole e curry

Risotto di mare vongole e curry, un classico che cucino e gusto sempre volentieri. La preparazione è semplice, gli ingredienti come riso e vongole dovranno essere di qualità per ottenere un piatto di sicuro successo.

Ingredienti per due persone: 175 gr riso carnaroli 500 gr vongole veraci spurgate dalla sabbia prezzemolo 1/2 spicchio di aglio brodo vegetale senza sale curry in polvere olio evo

Preparazione : raccogliete le vongole in una casseruola con qualche cucchiaio di olio e 2 rametti di prezzemolo coprite e cuocete per 3-4 minuti, finché non si saranno aperte. Sgusciate le vongole, tenendone alcune intere per decorazione. Filtrate il loro fondo di cottura in un colino a maglia fine, foderato con un doppio strato di carta da cucina.

Tostate il riso in una casseruola con olio evo, prezzemolo e aglio tritati finemente per 2-3 minuti. Quindi portatelo a cottura aggiungendo poco per volta poco meno di 1 litro di brodo, in 13-15 minuti.

Aggiungete a fine cottura parte delle vongole sgusciate, (lasciatene alcune con il guscio per la decorazione), due cucchiaini di curry in polvere e mantecate con l’acqua filtrata delle vongole che è salata, quindi attenzione!!! Aggiungetela un pò alla volta assaggiando il riso.

Servite il risotto decorando il piatto con le vongole ed il loro guscio. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »