Acciughe ripiene ricetta della Mirca

Le acciughe ripiene sono un piatto tradizionale Ligure e della Costiera Amalfitana con varianti nella preparazione del ripieno: in Liguria c’è la lattuga, la bietola o gli spinaci, mentre in Campania la scamorza. La ricetta che propongo ha un ripieno ancora differente, ma la fantasia in cucina è indispensabile! Personalmente non le avevo mai assaggiate fino a qualche anno fa quando, lavorando nella cucina di Mirca, le ho anche imparate a fare. Sono un antipasto formidabile, oggi direi un finger-food, disimpegnante e saporito, si gusta in un sol boccone! Occorrono delle acciughe un pò grandi così si potranno riempire meglio. Pulite le acciughe eliminando teste e lische, badando di lasciare uniti i filetti dalla parte del dorso. Prendetene una scatoletta di tonno al naturale, sgocciolatelo e  tritatelo finemente con la mezzaluna insieme a 1 spicchio d’aglio e a un po’ di prezzemolo.
Impastate questo battuto con un po’ di mollica bagnata, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe.
Mettete il ripieno sulle acciughe e chiudetele a libro, cercando di farle rimanere intere. Passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggetele. Vanno mangiate calde e sentirete che bontà! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »