Pasta ai fiori di zucca e bottarga

Pasta ai fiori di zucca, un’ingrediente dell’Estate che mi piace un sacco. Normalmente cucino i fiori di zucca ripieni ma ho un debole per la pasta e quindi ho pensato ad una ricetta che unisse pasta e fiori. Gli altri ingredienti sono le zucchine, la bottarga di muggine e la ricotta salata. Anche questi ingredienti sanno di Estate e giornate calde. La ricetta è molto semplice e veloce e l’effetto è assicurato, il segreto sta nel mantecare gli spaghetti con l’acqua di cottura in modo che restino belli umidi e si formi una bella salsina. Se la pasta ai fiori di zucca si presenta asciutta il piatto non è riuscito e non saprete mai quant’è buono questo primo vegetariano! Eh si anche stavolta ho pensato a Patrizia e a Cristina, buon Appetito!

Dosi e Ingredienti per 2 persone:

180 gr spaghetti trafilati al bronzo – 1 zucchina -1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – 4 cucchiai di ricotta salata grattugiata – 2 cucchiai di bottarga grattugiata finemente- acqua di cottura della pasta q.b.

Far lessare gli spaghetti in acqua salata

Lavare ed affettare la zucchina, tagliarla a rondelle e farla rosolare con poco olio evo e sale in una padella antiaderente capiente. Scolare gli spaghetti al dente conservando un pò di acqua di cottura, versare gli spaghetti in padella e saltarli con la zucchina. Aggiungere acqua di cottura e una spolverata di ricotta salata. Spegnere e aggiungere la bottarga ed i fiori di zucca tagliati a listarelle.

Buon Appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »