Pennoni rigati La Molisana al Pesto Rosso

Se avete bisogno di un condimento veloce e “sfizioso” per la pasta provate questo mio Pesto Rosso, non è impegnativo (se non per un paio di trucchetti che vi vado a svelare), e avrete il massimo della resa per la Vostra pausa pranzo o per una cena tra amici. Sul formato della pasta potete sbizzarrirvi: orecchiette, gnocchi, tagliatelle….Io ho provato i pennoni rigati della Molisana ed il binomio è stato azzeccato….Provare per Credere!

Il pesto rosso che ho preparato è un condimento a base di pomodori secchi e mandorle. Si tratta di una preparazione di base vegetariana e può essere utilizzato per insaporire i primi piatti, come crema spalmabile per crostini o per preparare divertenti finger food. Per questo pesto rosso ho utilizzato i miei cari pomodori secchi (che ho conservato sottolio), mandorle pelate, basilico e pecorino oltre all’ olio extravergine di oliva. Ho tostato le mandorle perché sprigionassero un sapore più intenso tritandole in maniera più grossolana  danno una parte croccante alla nostra salsa. Quando il pesto viene preparato in casa, spesso ci si serve del mixer: potete mettere le lame nel freezer e utilizzarle ben fredde. Questa operazione limita la possibilità che il pesto si ossidi, quindi che possa scurirsi o risultare amaro. Potete servire il pesto rosso subito, oppure potete conservarlo in frigorifero in un barattolo di vetro, coperto di olio  per un massimo di tre giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »