Tagliolini al limone con tartare di gambero rosso

Tagliolini profumati con salsa al limone e serviti con tartare di gambero rosso. Un primo diverso, d’effetto, ma semplicissimo da realizzare. Il condimento al limone è frutto della conoscenza con un cuoco di nome Celestino. Abbiamo lavorato nel solito posto per qualche mese, io come cameriera di sala. Lui, generosamente, mi raccontava i suoi piatti. Io sono sempre stata curiosa ed ho spesso chiesto consigli. I tagliolini al limone erano un suo primo “salva tempo”. Veloce da realizzare e poco costoso ma sorprendente. Quando mi regalano dei limoni bio appena colti dalla pianta, spesso penso a questo condimento. Per “rinnovare” il piatto ho aggiunto una tartare di gambero rosso condita con scorza di limone e olio evo. Bell’effetto e bel connubio.

Vi lascio volentieri la ricetta per due:

1 limone bio lavato, 120 gr tagliolini di pasta fresca, prezzemolo tritato un ciuffo, olio evo, panna fresca liquida metà bicchiere, sale, quattro cucchiai di tartare di gambero rosso.

Grattugiare la scorza del limone, in una padella (wok, saltapasta), aggiungere olio evo ed il prezzemolo tritato, aggiungere la scorza e scaldare.

Unire la panna e spegnere.

Nel frattempo far bollire l’acqua per i tagliolini, al bollore salare l’acqua e buttare i tagliolini. Basta 1 minuto di cottura.

Tenere da parte un pò di acqua di cottura. Scolare i tagliolini e saltarli in padella aggiungendo acqua di cottura.

Condire la tartare con un pò di scorzetta di limone e olio evo e sistemarla sui tagliolini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »