Lasagne con salmone affumicato e besciamella

Lasagne al forno con salmone affumicato e besciamella profumata curcuma e curry. Un primo piatto semplice ma da “pranzo delle feste” per sontuosità. L’ho cucinato a Pasquetta , avevo una zia a pranzo e so che mangia poco spesso il pesce quindi ho pensato di cucinarle qualcosa di diverso dal solito ma piacevole. Per dare n tocco in più ho preparato la besciamella profumandola con curcuma e curry, trovo che queste due spezie che definisco “calde” ben si accostino al pesce. Le lasagne al forno sono per me un piatto “veloce” e “scaccia pensieri” da preparare , la besciamella la cucino sempre prima (di solito la sera prima) , e poi non resta che assemblare gli ingredienti ed infornare per circa 20/30 minuti. Ovviamente le sfoglie di pasta le ho acquistate , sono quelle molto sottili che restano le mie preferite.

Con la besciamella avanzata ho poi preparato dei soufflè, bella trovata antispreco che vi svelo alla prossima ricetta pubblicata!

Ingredienti per 4: 4 fogli di pasta per lasagne del tipo “velo”, 4 fette di salmone affmicato, 1 lt di latte p s , 2 cucchiaini di curcuma e 1 cucchiaino di curry, burro 50 gr, farina 4 cucchiai, sale, parmigiano.

Non ho foto della ricetta perchè andavo troppo veloce…. Comunque per la besciamella porto a bollore il latte, in un altro tegame a bordo alto faccio sciogliere il burro ed unisco man mano la farina, mescolando con una frustina ed eliminando i grumi, pian piano aggiungo il latte , sempre mescolando, sale e spezie e porto nuovamente a bollore. Risulterà una besciamella di n bel giallo dorato. La lascio freddare da parte.

Prendo una teglia a misura della sfoglia , ho usato una teglia in alluminio usa e getta per 4 porzioni. La sporco di besciamella e stendo la prima sfoglia, besciamella e pezzetti di salmone affumicato, 1 fetta per strato. Contino fino ad esaurimento delle sfoglie, l’ultimo strato lo spolvero anche con poco parmigiano ed inforno a 200° per circa mezz’ora.

Ecco la mia porzione:

Di sicuro effetto e bontà!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »