Orata impanata con pomodorini, al forno

Orata fresca e sfilettata da me, per cuocerla più velocemente ed evitare le (noiose) spine. Per cuocere dei filetti di pesce ed averli belli morbidi e umidi all’interno , o si sceglie la via della padella o del tegame, oppure si avvolge il filetto di una impanatura che ne preservi gli aromi e d i liquidi. La scelta degli ingredienti da aggiungere al pane sono vari ed eventuali: dalla frutta con guscio come noci- pinoli- mandorle tritati o polverizzati, alle piante aromatiche come rosmarino, basilico, salvia, origano, mentuccia, erba cipollina o santoreggia. Per questi filetti ho accostato il limone ed il prezzemolo al pangrattato. sapore e profumo. Poi ho aggiunto dei pomodorini arrostiti per dare n tocco di colore . Piatto veloce e sano, in meno di 30 minuti avrete preparato il vostro filetto di orata!

Ingredienti: orata fresca da almeno 400/500 gr , 1 limone non trattato, prezzemolo, pangrattato, sale , olio evo , pomodorini a grappolo,

L’orata se è sporca, è da aprire e pulire eliminando le viscere, le pinne e le squame. Poi con un coltello affilato è da dividere in due filetti eliminando la lisca centrale. Se non siete pratici è meglio farvi aiutare dal pescivendolo, dal commesso al banco del pesce o acquistate direttamente il pesce sfilettato. Le soluzioni ci sono.

Preparate poi l’impanatura : in un piatto piano aggiungete pan grattato (mezzo bicchiere), grattugiate la scorza di un limone e unitela al pane ed infine il prezzemolo tritato fine.

Lavate i pomodorini a grappolo lasciandoli attaccati al verde.

Passate i filetti nel pangrattato dalla parte della polpa, fate pressione in modo che restino ben impanati.

Sistemate i filetti su una teglia o placca da forno con carta antiaderente, oliateli leggermente con olio evo, sistemate anche il grappolo di pomodorini e oliate anche quello. Salate il tutto.

Se volete fare qualcosa in più rotolate velocemente i pomodorini oliati esternamente su zucchero di canna. Sembreranno dei bonbon .

Infornate in forno caldo a 180° ventilato per 10-15 minuti , si formerà una crosticina dorata in superficie

Servire caldo assieme ai pomodorini, Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »