Zucchine all’aceto e mentuccia

Zucchine all’aceto, una rivisitazione leggera della ricetta in scapece ma senza friggere ! Le zucchine primaverili sono stupende: piccole, di un bel verde chiaro brillante, con il fiore fresco ed aperto. Non si può resistere all’acquisto dopo tanti mesi… Quindi le ho cucinate in padella, soffriggendole con olio evo e cipolla e poi sfumando con aceto bianco e vino bianco secco. La mentuccia la aggiungo a crudo, adoro il suo odore selvatico di campo. I pinoli sono una cosa in più che ben si abbina. Li tosto in padella e poi li aggiungo. Da preparare prima e gustare a temperatura ambiente . Ottimo contorno rinfrescante.

Per due: 3 o 4 zucchine tenere, olio evo, metà cipolla, mentuccia fresca, aceto bianco, vino bianco secco, sale, pinoli

Lavare le zucchine, spuntarle e affettarle. Fare lo stesso con la cipolla. In una padella versa olio evo e lascialo scaldare aggiungi le cipolle e poi le zucchine affettate, il sale e la menta, lascia soffriggere a fiamma abbastanza vivace. Le zucchine dovranno arrostire e non lessare. Personalmente le preferisco ancora un pò “scrocchiarelle” con l’anima al dente.

Sfuma con 1/4 di aceto bianco e due cucchiai di vino bianco secco.

Nel frattempo ho scaldato i pinoli in padella e sminuzzato la menta. Servire con i pinoli e la menta dopo aver lasciato freddare e riposare per un paio d’ore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »