Torta di mele speciale , nuova ricetta

Torta di mele , nuova ricetta per un classico senza tempo. Ormai mi sto specializzando, la torta di mele casalinga è uno dei dolci che preferisco. Cerco spesso nuove ricette e poi pesco da questa e da quella per preparare una nuova torta. Quest’ultima “scoperta” , con mele golden gialle, è molto leggera e soffice, ha mele sia nell’impasto che in superficie. Quelle in superficie hanno una doppia cottura, prima in pentola e poi in forno. Il risultato è davvero speciale, da provare assolutamente!

Ingredienti per una teglia diametro 20cm : 3 mele golden gialle, 200 gr farina, 120 gr zucchero, 125 ml yogurt bianco zuccherato, 100 ml olio di semi, 2 uova, 40 gr fecola di patate, 50 gr pinoli, scorza grattugiata di 1 limone bio, 8 gr lievito vanigliato per dolci, 20 gr zucchero di canna per spolverizzare, zucchero a velo per servire

Sguscia le uova in una ciotola , unisci lo zucchero semolato e monta con le fruste elettriche. Unisci l’olio e lo yogurt continuando a lavorare con le fruste.

Mescola la farina con la fecola e incorporala poco alla volta

Sbuccia due mele, tagliale a fette e sbollentale in acqua per pochi secondi, scolale e lasciale intiepidire. Sbuccia la terza mela, elimina il torsolo, e tagliala a tocchetti che aggiungerai all’impasto.

Aggiungi la scorza grattugiata del limone, i pinoli ed il lievito setacciato

Imburra una teglia da forno e versa la torta livellandola in superficie, guarnisci con le fette di mela sbollentate in acqua precedentemente. Spolverizza con zucchero di canna ed inforna a 180° per 50 minuti , poi prova stecchino!

Falla intiepidire, spolvera con zucchero a velo e servi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »