Aguglie fresche, fritte e marinate alla Massese

Aguglie pescate dal mio amico Paolo, non sapendo come cucinarle me le ha regalate. Non sono pratica di questo pesce ma ho notato una somiglianza con l’acciuga e l’ho catalogato tra il pesce azzurro. Non mi sbagliavo. Facendo una piccola ricerca sul web ho scoperto che le aguglie sono molto pescate nel Mar Mediterraneo, ed in particolare nel Tirreno sulla costa Toscana. Pesce a filiera corta è economico ed ha eccelse proprietà nutrizionali con un’elevata proprietà proteica ed un basso tenore di grassi. Tipico del pesce azzurro. Indicata la cottura alla griglia od in frittura. Mi son detta: fritte e marinate saranno buonissime. E così è stato. Vi lascio le foto scattate e la ricetta.

Ingredienti: aguglie piccole di dimensione, aglio in spicchi, rosmarino fresco,doppio concentrato di pomodoro, aceto di vino bianco, acqua, peperoncino, sale, olio per friggere, farina 00.

Pulite le aguglie come fossero delle acciughe, si apre il buzzo nella parte inferiore e si eliminano le viscere. Sciacquatele e mettetele a scolare in un colino. Scaldate l’olio per friggere in padella e versate qualche cucchiaio di farina su un piatto. Tagliate le aguglie a pezzetti di qualche cm eliminando la testa e la coda. Passatele nella farina e friggetele.

Asciugate i pezzetti su carta assorbente. Nella solita padella unta, una volta fritto tutto il pesce e buttato l’olio della frittura, aggiungete uno spicchio di aglio, il peperoncino ed il rosmarino. Fate soffriggere e poi aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro, stemperatelo con un bicchiere di acqua tiepida. Versate poi un bicchiere di aceto bianco, salate bene e fate sobbollire per qualche minuto senza coprire.

Sistemate le aguglie in un vassoio/piatto da portata con bordi alti, versateci sopra la marinata e lasciate freddare a temperatura ambiente.

Più si riposa più si insaporisce, buone anche preparate il giorno prima! Buon appetito.

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »

Enjoy this blog? Se vi piace il blog condividetelo!