Pennette al pesce spada con pomodorini ed olive

Pennette rigate al pesce spada. Dopo un pò di Estate torno al mio blog esordendo con una ricetta cucinata poco tempo fa. Infatti Carlo ha portato a casa del pesce spada fresco a tranci e , pensando a come prepararlo, ho messo assieme questo primo piatto molto semplice da realizzare. Pomodorini ed olive sono sempre in dispensa in Estate, aglio, prezzemolo, origano, anche. Lascio volentieri questo post per realizzare un primo veloce , gustoso e nuovo per il blog. Sono certa che gradirete anche voi….

Ingredienti: 160 gr pennette rigate, 1 fetta pesce spada fresco, 6 pomodorini, 10 olive nere denocciolate in olio evo, prezzemolo, aglio, origano, sale e olio evo, vino bianco secco.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Scaldate in padella l’ olio evo con un trito fine di prezzemolo e aglio, io metto sempre anche il mio peperoncino ma è facoltativo.

Sciacquare la fetta di spada e tagliarla a tocchetti eliminando la pelle esterna più scura

Spaccate i pomodorini in due o quattro e fateli appassire in padella, aggiungete anche le olivette, fiamma dolce e coperchio per 10 minuti-

Unite il pesce spada e fate saltare bagnando con vino bianco secco, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Salate. Appena l’acqua della pasta raggiunge il bollore salatela e buttate le penne. Cottura al dente circa 9 minuti.

Tenete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta da parte, scolate le penne e saltatele in padella. Se asciugassero troppo aggiungete l’acqua di cottura e fatela assorbire. Si formerà una cremina che avvolgerà le pennette. Spolverate di origano e servite calda. Buon appetito!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »

Enjoy this blog? Se vi piace il blog condividetelo!