Carne impanata in versione estiva

Carne impanata o fettina impanata, credo che piaccia proprio a tutti/e. E’ universale. Per questioni di tempo, (mancanza di), e gestione del pranzo e della cena mentre sono al lavoro ho pensato a questa versione. La mia versione estiva della carne impanata è gustosa anche a temperatura ambiente e si può preparare prima. Così risolvo il pranzo o la cena di chi è a casa quando sono al lavoro. Tanto semplice e veloce , “Ma perchè non ci ho pensato prima?” e tanto gustosa e fresca grazie al pomodoro fresco.

Ingredienti per una persona: una fetta di manzo (girello, fesa, controfesa) tagliata fine, pangrattato, uovo, sale, olio di arachide, pomodori perino maturi, capperi sottosale, olive denocciolate nere o leccine, basilico, olio evo

Lavare e tagliare il pomodoro a piccoli quadretti , in una ciotola assieme al pomodoro mettere i capperi salati, le olive a rondelle e condire con olio evo e foglie di basilico spezzettate a mano.

In una padella scaldare olio di arachidi. Sbattere l’uovo in un piatto fondo e stendere il pangrattato in un piatto piano. Passare la fetta di carne nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerla in olio girandola di tanto in tanto fino a completa doratura.

Una volta cotta, farla asciugare su carta assorbente.

Sistemare la fettina impanata su un piatto da portata e coprirla con il pomodoro condito. Lasciar insaporire una mezz’ora prima di servire.

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)