Fiori di zucca ripieni e fritti alla campana

Fiori di zucca, questa è la loro stagione. Sono bellissimi, appena colti, il mattino presto. Meglio che un mazzo di rose, secondo me. La fortuna di avere l’amico con il campo che raccoglie i frutti del lavoro e “ci pensa”. Così l’altra sera ho pulito i fiori di zucca e li ho fatti ripieni e poi fritti in pastella, di farina di riso e birra ghiacciata. Esagerati. Altro che quelli surgelati ! Sono tutta un’altra cosa. Più leggeri e fragranti. Mentre li preparavo ho fatto qualche video, così da spiegare meglio come pulisco i fiori di zucca e come li farcisco. Mi diverto sempre a filmare le ricette. La farcitura è quella campana : mozzarella fior di latte e acciuga sott’olio. Buona visione allora!

Ingredienti: fiori di zucca grandi e freschi, acciughe sott’olio, mozzarella fior di latte, prosciutto cotto alta qualità, olio per friggere, sale, farina di riso , birra fredda di frigo.

Ho iniziato pulendo i fiori di zucca, faccio esattamente come vedete qui:

Li apro staccando il fiore dalla base delicatamente ed eliminando il picciolo. Li sciacquo e poi li faccio asciugare in un colino.

Sposto i fiori aperti su un telo di cotone, li tampono con carta assorbente. Trito la mozzarella dopo averla asciugata con carta assorbente. Elimino l’olio dalle alici adagiandole su un colino a maglie fini. Su ogni fiore adagio mozzarella ed un filetto di acciuga, poi chiudo rollando il fiore come fosse un sigaro. Quando ho terminato le acciughe le ho sostituite con prosciutto cotto.

Ho preparato la pastella con farina di riso (4 cucchiai) e birra ghiacciata, ho scaldato bene l’olio per friggere. A questo punto ho passato i fiori di zucca nella pastella e li ho immersi nell’olio bollente.

Lasciar cuocere un paio di minuti e poi girare i fiori, scolarli dall’olio e sistemarli su carta fritti ad asciugare, salarli (poco) .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »