Orata e vongole al forno con verdure

Orata biologica allevata senza l’uso di antibiotici e vongole veraci aperte in forno con un contorno di verdure di stagione come zucchine, carote, patate, pomodorini. Un piatto leggero e sano che si prepara velocemente e si gusta sempre volentieri. Ho acquistato l’orata in un supermercato, non lo faccio quasi mai perchè ho gli amici pescatori che le pescano all’amo, ma questa allevata biologicamente mi ha soddisfatta. Non aveva grasso e la carne era soda. Anche al palato aveva un buon sapore ed è restata molto umida internamente. Su questo fa gioco anche la cottura ben eseguita. Se volete cucinare l’orata in forno potete seguire la mia ricetta, non resterete delusi.

Ingredienti per due: un’orata di circa 700 gr già pulita, due zucchine, due patate, 10 pomodorini datterino, 4 carotine, sale, olio evo, 10/12 vongole veraci

Nel caso acquistaste un pesce ancora integro ricordate: l’orata va pulita dalle interiora e squamata. E’ bene tagliare la pinna dorsale, ventrale e ai lati delle branchie. Va successivamente lavata con cura, dentro e fuori, sotto l’acqua corrente, in modo che il sangue defluisca del tutto. Poi va lasciata asciugare su un colino a testa in giù.

Nel frattempo dedicatevi alle verdure spuntate carote e zucchine, sciacquate le zucchine e tagliatele a fette sottili con una mandolina, pelate le carote e tagliate in due nel verso della lunghezza o lasciatele intere se sono tenere e piccole. Pelate le patate e tagliatele a grandi spicchi, sciacquate i pomodorini, lasciateli interi o spaccateli in due. Lavate le vongole sbattendole tra loro in modo da verificare fuoriuscita di sabbia.

Una foto spiega meglio di tante parole come aggiustare il tutto sulla leccarda del forno foderata di carta anti aderente. Oliare e salare l’orata internamente ed esternamente, oliare e salare le verdure.

La temperatura ottimale del forno funzione ventilato dovrebbe essere tra i 200 e i 220°. I tempi di cottura variano dal peso. Per un’orata intorno ai 600 g, 25 minuti bastano. Più aumenta il peso, maggiore sarà il tempo: per un’orata da chilo serviranno circa 35 minuti, mentre per orate più grandi può servire anche un’ora.

Infornare in forno già caldo il pesce con le verdure a 200° ventilato, far cuocere 15 minuti e poi aggiungere le vongole. Portare a cottura (circa 25/27 minuti, perfetto).

Una volta sfornata la leccarda, sistemare verdure e vongole su un piatto da portata, poi passare a pulire l’orata.

Eliminate prima, incidendola con il cucchiaio usato di taglio: la testa. Praticate con delicatezza un’altra incisione lungo la spina dorsale e aprite il pesce in due metà. Eliminate la lisca centrale sollevandola dalla coda. Se avete condotto le operazioni con calma e la cottura del pesce è corretta, vi dovrebbero rimanere due filetti da separare semplicemente dalla pelle.

Servite l’orata con vongole e verdure, date un giro d’olio a crudo. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »