Calamari ripieni alla mia maniera

Calamari ripieni alla mia maniera, un piatto che mi è sempre piaciuto e che ho iniziato a cucinare tardi. Purtroppo. Fortunatamente ho lavorato per qualche stagione in cucina da Mirka. Una vera fucina di idee e studio. E tante risate. Grazie a questa esperienza ho coltivato ed arricchito le mie conoscenze in cucina. I calamari ripieni li ho visti cucinare lí. Prima ho imparato a pulirli, poi ho preso appunti sul ripieno e la cottura. La ricetta è semplice, il ripieno può essere modificato in base ai gusti personali, quello alla mia maniera è con la mortadella. Da brava massese.

Vi lascio la ricetta molto volentieri.

Ingredienti per due/tre persone: 10 calamari medi puliti, 3 fette di mortadella, mollica di pane, parmigiano grattugiato, prezzemolo, aglio, sale, polpa di pomodoro, vino bianco secco, peperoncino.

Sciacquare i calamari sotto l’acqua corrente e metterli in un colino ad asciugare.

Nel mixer inserire la mortadella, i tentacoli dei calamari, il pane bagnato con acqua e ben strizzato, prezzemolo, una puntina di aglio, due/tre cucchiai di parmigiano grattugiato, sale.

Trita finemente fino ad avere un composto morbido.

Con il composto riempi un sac à poche e farcisci le sacche dei calamari per 3/4, non troppo altrimenti si apriranno in cottura. Chiudi le sacche con uno stecchino e buchettale per far uscire il vapore in cottura.

Fai un trito di aglio e prezzemolo, peperoncino, e scaldalo con olio evo in un tegame capiente.

Aggiungi il pomodoro, fai cuocere e sfuma con il vino bianco, un mezzo bicchiere andrà bene.

Metti in padella i calamari, aggiungi acqua calda se é il caso, lascia cuocere 15 minuti buoni, girando spesso.

A ffine cottura controlla di sale e spolverato con prezzemolo fresco tagliato grossolanamente.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »