Crea sito

Melanzane all’eoliana, perfette per l’Estate

Melanzane all’Eoliana: le ho preparate per la prima volta pochi giorni fa e, probabilmente, sarà una ricetta che replicherò questa Estate. Ero a casa sfogliando i miei libri delle Osterie d’Italia Gambero Rosso. Per anni ogni Vinitaly acquistavo uno/due libri. Osterie d’Italia è diviso per regioni: Osterie del Trentino, delle Marche, della Toscana…. Ogni regione raccoglie le ricette divise per sezioni, (antipasti, primi, secondi dolci, contorni), ogni ricetta è raccontata da un ristoratore. Sono riuscita a raccogliere qualche libro e a completare le regioni che più mi interessavano o incuriosivano. La Sicilia è tra queste.

Della cucina Siciliana mi piacciono gli ingredienti e gli accostamenti. Con le verdure estive esistono grandi piatti, anche molto semplici , come queste melanzane all’Eoliana. Appena tornerò in Sicilia visiterò le Eolie, per ora ho visitato solamente le isole Egadi. Ma non mancherò. Vi lascio gli ingredienti e spero le melanzane vi stupiscano!

Ingredienti per due persone: 2 etti melanzane, 15 gr capperi sottosale, metà spicchio di aglio, peperoncno, aceto, olio evo, sale

Prendete le melanzane, lavatele, eliminate il picciolo, lasciate la buccia. Tagliatele a fette e lasciatele a spurgare la loro acqua in un colino dopo averle cosparse di sale.

Dopo circa 20 minuti, lavatele e strizzatele. passatele su una griglia rovente. fatele arrostire su entrambi i lati e disponetele su un piatto od un vassoio.

Sciacquate i capperi dissalandoli, tritateli finemente con il peperoncino e l’aglio, spolverate le melanzane e poi conditele con un’emulsione di olio evo ed aceto .

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)