Risotto allo zafferano con petali di parmigiano

Risotto allo zafferano: oggi è il 16Maggio, ma potrebbe essere il 16 Novembre dato il meteo. Da qualche anno il mese di Maggio è freddo e piovoso, ma ricordo che quando ero bambina era caldo e assolato. E si avvicinavano la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive. Dato il clima, stamani ho messo su il brodo di carne, ho preparato un bollito di manzo con punta di petto, muscolo e biancostato. Tanti odori come carota, sedano, cipolla dorata, prezzemolo, pomodorini.

Appena pronto il brodo ho cucinato questo classico risotto allo zafferano aggiungendo dei petali di parmigiano reggiano. Un buon primo piatto, non elaborato ma sapiente. Il risotto allo zafferano è un classico ma proprio per questo è intramontabile e buonissimo.

Vi lascio con piacere la mia ricetta

Ingredienti per due persone : 5 pugni di riso carnaroli, 500ml di brodo di carne, 1 bustina di zafferano, sale, 1 scalogno, 1 cucchiaio di burro, 2 cucchiai di parmigiano, petali di parmigiano.

Per il brodo di carne 2lt di acqua, pezzi di manzo (muscolo, biancostato, punta di petto, ossa, coda) sedano, carota, cipolla dorata, pomodorini, prezzemolo. Mettere tutto in una pentola capiente e far raggiungere il bollore. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per due ore.

Tritate lo scalogno e farlo rosolare in tegame con il burro. Aggiungere il riso e far tostare. Aggiungere il brodo caldo a mestoli, pian piano.

A metà cottura aggiungere lo zafferano

Mantecare a fine cottura con il formaggio grattugiato e servire caldo con i petali di parmigiano reggiano.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »