Carpaccio di pesce spada affumicato con mela pinklady

Carpaccio di pesce spada affumicato, un ingrediente che ormai si reperisce al super ed in pescheria ad un costo abbordabile. A noi piace, a casa torna molto comodo tenerne una scorta in frigo pronta. Questo carpaccio può essere un buon piatto unico, un antipasto, un secondo o un simpatico accompagnamento ad un aperitivo improvvisato.

Oltre che a poterlo gustare con pane di segale, burro salato ed aneto in piccoli bocconcini di pane ( al posto dell’aringa), è possibile accostarlo alla mela. Non alla granny ma alla pink lady, molto profumata, croccante e sugosa, acidula ma zuccherina, con polpa color bianco burro. Trovo che si sposi a dovere con il pesce spada affumicato e l’insalata di misticanza tenera e saporita.

Per condire l’insalata ho preparato una citronette con succo di limone, olio evo, poca senape all’antica, sale.

Sistemate su ogni piatto le fette di spada, 4/5 fette a testa, oliate leggermente. Aggiungete l’insalatina e le fettine di mela condite con la citronette.

Servite il carpaccio e buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »