Sfilacci di cavallo con insalata e parmigiano

Sfilacci di cavallo, li avete mai assaggiati? Io no fino a qualche anno fa. Poi durante Vinitaly in un ristorante a Bardolino ho trovato questi sfilacci ed ho chiesto informazioni prima di ordinarli. A Verona, in Veneto, vengono spesso serviti come antipasto con rucola sotto e scaglie di parmigiano a finire il piatto. E’ molto gustoso e digeribile, la carne di cavallo è leggermente affumicata e ben si sposa con insalata e formaggio a pasta dura come il parmigiano od il grana. Questa carne è povera di grassi ma ricca di vitamine, proteine e ferro, va preferita cruda in insalata e carpaccio, oppure cucinata con cotture molto brevi.

Ingredienti per due: 100 gr sfilacci di cavallo, 1/4 limone succo, olio evo, 25 gr parmigiano reggiano a scaglie, 500 gr di insalata scarola, ( ma anche soncino, misticanza , radicchietto)

Lavare l’insalata lasciandola in ammollo con acqua e bicarbonato, sciaquarla bene e metterla ad asciugare su un colino e poi in un canovaccio. Aprire la confezione di sfilacci e versarli in una ciotola capiente. A parte fare un’ emulsione con olio evo e succo di limone. Non ho aggiunto il sale perchè gli ingredienti hanno già una loro sapidità. Condire gli sfilacci mescolando bene.

Su un piatto da portata sistemare le foglie di insalata asciutte e tagliate non troppo finemente. sopra sistemare gli sfilacci già conditi e guarnire con scaglie di parmigiano .

Il piatto è fatto.

p.s. ottimo anche con qualche scaglia di tartufo….

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »